Dalla Filarmonica della Scala fino a Beatrice Venezi: i grandi concerti scaldano l’estate della Chigiana

Lo zenit della sua estate l’accademia Chigiana lo tocca questo fine settimana con alcuni appuntamenti imperdibili in splendide cornici, come Piazza del Campo e il teatro dei Rinnovati.

Il primo evento, che è già sold out, è quello che andrà in scena il prossimo venerdì 19 dalle 21.30 con il ‘Concerto per l’Italia’. Sarà un vero omaggio alla grande musica sinfonica e vedrà esibirsi, nel palco allestito di fronte a palazzo pubblico,  l’orchestra filarmonica della Scala, diretta dal maestro Myung-Whun Chung

Il programma prevede due capolavori assoluti di Ludwig van Beethoven, tra i più amati dal pubblico degli appassionati di musica: l’ouverture Leonore n. 3 e la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67. Il grande concerto sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 5, con la produzione di Rai Cultura e in diretta radiofonica su Rai Radio3.

Piazza del Campo è pronta anche ad accogliere, domenica 21 luglio alle 21.30, il maestro Beatrice Venezi insieme alla filarmonica Arturo Toscanini. In programma l’Intermezzo sinfonico dall’opera Manon Lescaut di Giacomo Puccini, la Sinfonia del mare di Gian Francesco Malipiero e Sheherazade, opera di Nikolaj Rimskij-Korsakov tratta da Le Mille e una notte.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e previa prenotazione obbligatoria: per tutte le informazioni è possibile telefonare allo 0577-220922 o mandare un’e-mail a biglietteria@chigiana.or

Le due iniziative, coprodotte da Comune e Accademia, rientrano nel Chigiana international festival & summer academy.

Ad intervallare questi due straordinari appuntamenti ce ne sarà un terzo: Don Pasquale di Donizetti, che andrà in scena sabato 20 e lunedì 22 luglio al teatro dei Rinnovati alle 18. Protagonisti saranno gli allievi del corso di Direzione d’orchestra del Chigiana opera lab, che è tenuto dai maestri Daniele Gatti e Luciano Acocella.

Con loro ci saranno anche i solisti dell’accademia del Maggio musicale fiorentino e l’orchestra Senzaspine del coro della Cattedrale Guido Chigi Saracini. Collaborano anche Verona Accademia per l’Opera e Accademia di Belle arti di Brera, Accademia teatro alla Scala.