Dalla Fortezza medicea ai grattacieli degli Emirati Arabi: è un viaggio in note lungo seimila chilometri quello di Siena Jazz, che i prossimi giovedì 17 e venerdì 18 ottobre vedrà i propri talenti esibirsi in tour a Dubai e Abu Dhabi.
A dare l’annuncio sui canali social è il musicista Max McCane, cantante della Dubai Music Hall. La sua società , la Ieap Events, ha dato il via ad una partnership con l’accademica musicale senese e saranno cinque le band locali che condivideranno le canzoni dei loro album con tutti gli amanti emiratini della musica e del made in Italy.
Da tempo Siena Jazz attendeva di sbarcare sulle rive del golfo Persico, da quando, con la precedente governance, l’istituzione era tra i soggetti assegnatari del contributo per le attività culturali che rientravano nel bando “Per chi Crea 2023”, promosso da da Ministero della Cultura e Siae. “Il progetto prevede la realizzazione di una rassegna dedicata alle formazioni jazzistiche, nate in seno all’accademia Senese, e composte da musicisti italiani under35 ritenuti dai valutatori tra le eccellenze emergenti nella musica jazz nazionale. Grazie al finanziamento assegnato le band avranno modo di esibirsi nel contesto territoriale di Dubai e Abu Dhabi”, ricordava proprio Siena Jazz nel suo sito.
“Per chi Crea 2023” intende promuovere gli artisti italiani all’estero, sostenere l’eccellenza della produzione musicale italiana e fare dialogare diversi linguaggi e culture. Il primo concerto sarà il 17 ottobre al teatro Zayed di Abu Dhabi, dalle 18.30-20.30, con i Camilla Battaglia Quartet e Francesco Fiorenzani Quartet. Il giorno successivo, dalle 20.30 alle 23.45, il Guglielmo Santimone Trio, il Lorenzo Simoni Quartet ed il Vittorio Gravagna Trio si esibiranno al The Fridge di Dubai
MC