Dalla Regione 12 milioni di euro per nuovo polo didattico e altri ambulatori al policlinico Le Scotte

Importante accordo del valore di 12 milioni di euro, che vengono stanziati dalla Regione Toscana per andare nei prossimi anni a realizzare significativi lavori per l’azienda ospedaliero-universitaria senese. L’università e i suoi studenti avranno a disposizione un nuovo polo didattico, da costruire, che sarà esterno al policlinico delle Scotte mentre nei locali che attualmente vengono utilizzati come aule del polo didattico nasceranno degli ambulatori. Per realizzare il progetto saranno necessari, per l’appunto, alcuni anni. Le due strutture saranno collegate da un tunnel sotterraneo. Al riguardo esiste già un progetto di massima per la realizzazione dei locali.

Oggi all’ora di pranzo c’è stata tuttavia la firma, apposta dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, dal direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria senese Valtere Giovannini e dal rettore dell’università degli studi Francesco Frati.

L’accordo porterà dei vantaggi sia all’università, che avrà un nuovo polo didattico più grande, più moderno e più funzionale, che per l’ospedale dove nasceranno altri ambulatori.

“Questa – ha detto il direttore generale Giovannini – è una giornata di festa, parliamo di un accordo che è finalizzato a promuovere l’assistenza, la didattica, la ricerca. Andiamo a ridisegnare gli spazi, questo è un ospedale che cresce, anche nei risultati, e che merita attenzione. Non abbiamo incrementato le spese di un euro, abbiamo curato tutti e abbiamo innovato. Ora scriviamo una pagina nuova. Si può dare fiducia a questo ospedale perché esso ricambia con i risultati”.

“L’accordo che andiamo a firmare – ha detto il rettore Frati – è l’epilogo di un percorso che va avanti da alcuni anni. Si avrà un nuovo complesso didattico, con la possibilità di migliorare la fruibilità degli spazi didattici per gli studenti, e al contempo l’ospedale avrà maggiori spazi per l’assistenza. Siamo contenti di compiere questo ulteriore passo”.