David Rossi, la Commissione verifica tempi e movimenti. Vinci: “Possibile nuova audizione di Montigiani”
Condividi su
Prima verificare orari, spostamenti e materiali video, poi valutare eventuali nuove audizioni. È questa la linea indicata dal presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi, Gianluca Vinci, al termine dell’audizione odierna di Francesco Giusti a Palazzo San Macuto.
“Prima faremo degli approfondimenti proprio di verifica di orari, tempistiche e materiale video informatico. Dopodiché molto probabilmente decideremo quantomeno di risentire Montigiani”, ha spiegato Vinci.
L’ex segretario della Lega di Siena e dipendente Monte dei Paschi era stato convocato dopo essere stato indicato nei mesi scorsi da Giovanna Ricci, ascoltata dalla Commissione lo scorso novembre, come possibile figura riconducibile alla persona ripresa dalle telecamere di videosorveglianza nel vicolo di Monte Pio alcuni minuti dopo la caduta di Rossi dalla finestra del suo ufficio il 6 marzo 2013.
Davanti ai commissari Giusti ha respinto con decisione questa ricostruzione. “Assolutamente io non sono la persona che appare nel vicolo di Monte Pio”, ha dichiarato durante l’audizione.
Giusti ha poi ricostruito le ore successive alla notizia della morte dell’ex capo comunicazione di Mps, spiegando di aver appreso quanto accaduto solo in tarda serata. “Ho avuto la notizia della morte di David Rossi dopo cena, apprendendola da Siena News. In quel momento mi trovavo a casa, avevo appena finito di cenare”, ha detto, precisando di averlo saputo “sicuramente dopo le 22”.
Successivamente si sarebbe recato nella zona per capire cosa fosse accaduto, fermandosi però all’arco di via de’ Rossi, senza entrare nel vicolo. “Il mio massimo affaccio fu all’arco di via de’ Rossi in un momento in cui c’erano moltissime persone”, ha spiegato.
Nel corso dell’audizione, durata circa un’ora e mezza, sono emersi anche altri nomi legati a quella sera. Tra questi Maurizio Montigiani, all’epoca candidato sindaco della Lega a Siena, contattato da Giusti come dopo aver appreso la notizia della morte di Rossi. Citati anche l’allora blogger Carlo Regina e l’ex consigliere comunale Stefano Marzocchi, che Giusti ha riferito di aver visto la sera del 6 marzo 2013.
Per la Commissione l’audizione rappresenta soprattutto un passaggio utile ad affinare il quadro dei fatti. Come spiegato da Vinci, “non sono emerse dichiarazioni clamorose, ma una serie di elementi su cui lavorare: tempistiche, movimenti in centro, accessi alla Ztl, presenza di persone nella zona e contatti avuti subito dopo la notizia della morte di Rossi”.
Elementi che ora saranno verificati attraverso l’analisi dei materiali video e informatici già acquisiti, prima di valutare eventuali nuove convocazioni e i prossimi passi dell’indagine parlamentare.