Duecentonovanta milioni di led suddivisi in panel di 35 metri quadri con immagini che riflettono la straordinaria bellezza di un territorio: sono questi gli attori del romanzo corale firmato da Opera Laboratori che è stato presentato oggi – e che sarà aperto da domani- e che trova la sua cornice in via di Città 48, dove un tempo c’era lo stabilimento fotografico Lombardi.
Arte, tradizione, spiritualità, cultura dell’accoglienza: questi i capitoli della nuova storia raccontata dalla holding che gestisce il patrimonio artistico nazionale.
Dear Guests è il nome ‘simbolico’ del nuovo visitor center. Il gruppo vuole comunicare la sua strategia: considerare i visitatori come ospiti e non come turisti.
Un viaggio dell’anima: è quello pensato da Opera Laboratori. Le grandi vetrine, che si trovano nella struttura, fanno immergere tra i tesori di città come San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Gaiole in Chianti con l’Eroica, Firenze e Volterra.
Nei pannelli virtuali ci sono le anteprime delle meraviglie della Pinacoteca di Brera, delle Gallerie degli Uffizi, della Reggia di Caserta e del Parco Archeologico di Pompei.
A fare da fil rouge è il Duomo di Siena, con il suo straordinario Pavimento. I visitatori potranno acquistare i titoli d’ingresso ufficiali, al costo reale, avendo così garantita un’accessibilità immediata nei siti museali gestiti del gruppo.
“Non vendiamo oggetti ma regaliamo emozioni – ha detto Stefano Di Bello, Opera Laboratori durante la presentazione – . Siamo aperti a valutare di fare iniziative con le molte realtà della città. Questo è un luogo con tante finestre che si aprono sul nostro bellissimo territorio”.
Negli spazi saranno promossi eventi, visite guidate, attività didattiche, concerti, wine&food tasting, cycling routes e aperture straordinarie. E nell’attesa del Giubileo 2025, in accordo con l’Arcidiocesi di Siena e la Diocesi di Montepulciano, saranno date informazioni sugli appuntamenti e le proposte spirituali del territorio, oltre a mettere a disposizione un corner per scaricare la carta del pellegrino.
Non solo: non mancheranno nel visitor center le prestigiose pubblicazioni editoriali sul patrimonio artistico. Il calendario degli eventi e delle nuove attività, visibile anche sul sito web dearguests.com, sarà continuamente aggiornato sulla base di specifici accordi con le istituzioni culturali, pubbliche e private.
Per valorizzare lo spirito di Eroica sono inoltre presenti le nuove linee di merchandising dedicate alle prossime edizioni della manifestazione, Lo spazio sarà vetrina per eventi nazionali e internazionali, adeguando in modo dinamico la propria veste grafica e i contenuti digitali.
Dear Guests è aperto tutti i giorni fino dalle 9.30 alle 19, ma i contenuti saranno visibili e accessibili 24 ore su 24, consentendo l’acquisto dei titoli d’ingresso ai musei tramite QR code attivi sulle vetrine esterne.
Sito web – 0577 286300 – booking@operalaboratori.com