In Evidenza

Dear Guests, il viaggio per le meraviglie d’Italia parte da Siena: Opera apre il visitor center dedicato agli ospiti

Duecentonovanta milioni di led suddivisi in panel di 35 metri quadri con immagini che riflettono la straordinaria bellezza di un territorio: sono questi gli attori del romanzo corale firmato da Opera Laboratori che è stato presentato oggi – e che sarà aperto da domani- e che trova la sua cornice in via di Città 48, dove un tempo c’era lo stabilimento fotografico Lombardi.

Arte, tradizione, spiritualità, cultura dell’accoglienza: questi i capitoli della nuova storia raccontata dalla holding che gestisce il patrimonio artistico nazionale.

Dear Guests è il nome ‘simbolico’ del nuovo visitor center. Il gruppo vuole comunicare la sua strategia: considerare i visitatori come ospiti e non come turisti.

Un viaggio dell’anima: è quello pensato da Opera Laboratori. Le grandi vetrine, che si trovano nella struttura, fanno immergere tra i tesori di città come San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Gaiole in Chianti con l’Eroica, Firenze e Volterra.

Nei pannelli virtuali ci sono le anteprime delle meraviglie della Pinacoteca di Brera, delle Gallerie degli Uffizi, della Reggia di Caserta e del Parco Archeologico di Pompei.

A fare da fil rouge è il Duomo di Siena, con il suo straordinario Pavimento. I visitatori potranno acquistare i titoli d’ingresso ufficiali, al costo reale, avendo così garantita un’accessibilità immediata nei siti museali gestiti del gruppo.

“Non vendiamo oggetti ma regaliamo emozioni – ha detto Stefano Di Bello, Opera Laboratori durante la presentazione – . Siamo aperti a valutare di fare iniziative con le molte realtà della città. Questo è un luogo con tante finestre che si aprono sul nostro bellissimo territorio”.

Negli spazi saranno promossi  eventi, visite guidate, attività didattiche, concerti, wine&food tasting, cycling routes e aperture straordinarie. E nell’attesa del Giubileo 2025, in accordo con l’Arcidiocesi di Siena e la Diocesi di Montepulciano, saranno date informazioni sugli appuntamenti e le proposte spirituali del territorio, oltre a mettere a disposizione un corner per scaricare la carta del pellegrino.

Non solo: non mancheranno nel visitor center le prestigiose pubblicazioni editoriali sul patrimonio artistico. Il calendario degli eventi e delle nuove attività, visibile anche sul sito web dearguests.com, sarà continuamente aggiornato sulla base di specifici accordi con le istituzioni culturali, pubbliche e private.

Per valorizzare lo spirito di Eroica sono inoltre presenti le nuove linee di merchandising dedicate alle prossime edizioni della manifestazione,  Lo spazio sarà vetrina per eventi nazionali e internazionali, adeguando in modo dinamico la propria veste grafica e i contenuti digitali.

Dear Guests è aperto tutti i giorni fino dalle 9.30 alle 19, ma i contenuti saranno visibili e accessibili 24 ore su 24, consentendo l’acquisto dei titoli d’ingresso ai musei tramite QR code attivi sulle vetrine esterne.

Sito web – 0577 286300 – booking@operalaboratori.com

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Mobilità, il gruppo Le Biccherne avverte: “Si cerchino alternative al trasporto su gomma”

"Il gruppo consiliare Le Biccherne ritiene che il tema della mobilità e della mobilità sostenibile…

4 minuti ago

L’agenda di Siena News – Ai Rinnovati la tragedia di Filottete con gli studenti della Sapienza di Roma

La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…

12 ore ago

Dalla Camera di Commercio gli “Oscar” alle imprese: consegnati i premi “Fedeltà al lavoro e sviluppo economico”

La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…

12 ore ago

Violenza di genere, i dati della Regione: in provincia di Siena un femminicidio ogni due anni

Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…

13 ore ago

Storie di donne – Era il ragazzo più bello della scuola

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

13 ore ago

Francesco Joosten, il giovane artigiano che porta avanti cento anni di storia con un gomitolo di lana

E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…

14 ore ago