“E con oggi sono 10 anni di Siena News !
Dieci anni di lavoro, di passione, di traguardi fissati, di arrabbiature, di speranze e di sorrisi: ma soprattutto dieci anni di crescita.
La scommessa, quella iniziale, non era da poco: ricevere un’ eredità è sempre pericoloso poiché rischi di essere giudicato per il lavoro di chi ti ha preceduta e di essere sempre paragonato a chi è stato prima di te.
Il lavoro è stato duro ma ha fatto crescere quella fiammella che piano piano si stava spegnendo fino a farla divenire un bel fuoco: gli attestati di stima si sono fatti via via più ricorrenti e la volontà di far crescere questo piccolo (grande?) sogno sempre più decisa.
Grazie al grande lavoro del direttore – che ha saputo gestire le persone oltre alle notizie- ad oggi SN si pone come riferimento non solo a livello provinciale ma anche regionale nel mondo dell’informazione e della cronaca: per questo il mio primo grazie va a Katiuscia che ci ha sempre creduto e che ha fatto divenire una pianta ben salda quello che era un piccolo ramoscello e che mai ha piegato la sua volontà e la sua opera alle molte pressioni ed ai potenti di turno.
Adesso altri 100 anni di lavoro e di successi, come vuole sempre chi -come noi – crede nel futuro.
Buon compleanno Siena News!” (Luigi Borri)
“Potrei citare la vertenza Beko, le dirette durante il Covid, ex-sindaci che emulavano San Bernardino, i progetti di qualche candidato sindaco per l’Enoteca durante la campagna elettorale, le ore spese in tribunale, a Rocca Salimbeni, in consiglio comunale, al Ministero, in Vaticano. E potrei ricordare la sera dell’alluvione, l’arrivo del cardinale Lojudice a Siena in quel soleggiato pomeriggio di giugno 2019, il Biotecnopolo. Ma tutto questo non basterebbe a spiegare quanto con Siena News in questi anni mi sono prima divertito e poi abbia lavorato. Alla fine uno può vedere tutte le storie della città da un altro angolo, forse questo è il lato che mi piace di più. E comunque alla fine c’era o non c’era il leone a Radi?
PS – Grazie Katiuscia per le risate, le leticate, le chiacchere e i “ti batto il capo nello spigolo” ” (Marco Crimi)
“Non lavoravo a Siena quando nacque Siena News. Ero a Bologna all’ufficio centrale del Qn ma venni comunque informato del nuovo giornale on line a Siena. Quella era una stagione travagliata per l’informazione in città, qualunque voce si levasse, sia essa tramite blog, giornali on line o importanti quotidiani e settimanali nazionali, era fondamentale per scuotere una terra annichilita dalla sua crisi. E’ un concetto che ripeto spesso, i quotidiani di carta e le tv erano state complici di quel harakiri collettivo che aveva condotto Siena sull’orlo dell’abisso. Troppi Tigellino cantarono l’ambizione dei piccoli Nerone. Sono possati dieci anni da quel primo giornale in rete, Katiuscia Vaselli ha contribuito a far crescere diversi giovani giornalisti. E a me ha fatto piacere scoprire che una giornalista brava come Cecilia Marzotti, con la quale ho condiviso più di dieci anni a La Nazione, aveva trovato in Siena news un nuovo giornale dove raccontare le sue belle storie. Questo è il mio augurio, accompagnato dal consiglio di bere subito il calice di spumante e poi rimettersi al lavoro per dare notizie. I compleanni di un giornale durano molto meno delle feste dei bambini”. (Pino Di Blasio)
“Dieci anni fa faceva capolino una testata che nel tempo ha dimostrato di avere le capacità, la caparbietà e la professionalità di crescere. Non è da tutti soprattutto nel nostro mestiere di giornalisti diventare grandi usando l’intelligenza e la curiosità per andare oltre un comunicato stampa. Siena News ha dalla sua una grande ricchezza: conta su un gruppo molto giovane, capace e soprattutto affiatato. E’ la forza di questi ragazzi uniti e spinti dagli stessi motivi per raggiungere gli stessi obiettivi. Sarebbe facile concludere facendo a tutti voi gli auguri, ma io vi dico “in bocca al lupo”, sì proprio il lupo perché là fuori c’è una giungla che oggi come oggi è sempre più selvaggia. Allora ragazzi avanti tutta” (Cecilia Marzotti)
“I compleanni vanno festeggiati, ma per chi fa questo mestiere la storia si scrive ogni giorno ed è sul presente che si viene giudicati. Vista la concorrenza e il non florido mercato che circonda l’editoria, arrivare a 10 anni di vita però non è un traguardo da poco. Ciò significa che chi deve emettere i giudizi, continua a farlo in maniera positiva e appassionata. Per chi vi ha visto operare da lontano e poi da vicino, questo prezioso traguardo non può che essere una tappa nel percorso di crescita che state operando verso l’evoluzione della professione e dell’informazione in generale. E quindi, più che i complimenti, già rappresentati dal vostro lungo cammino, è negli auguri che mi voglio concentrare. Ai prossimi dieci allora, e non smettete di crederci” (Aldo Tani)
“Sono incontri speciali, che potrebbero sembrare casuali. Eppure, il cerchio della vita scompone e ricompone, come per magia, per portarti verso i desideri più profondi. Quelli dove sono nascosti i talenti e la consapevolezza di “essere” noi stessi. È stato così l’incontro con Katiuscia Vaselli e Siena News, alla fine di una giornata come tante. Ero agli albori di quella che è diventata l’area di competenza in cui sono riconosciuta a livello nazionale. Katiuscia ha aperto subito la porta all’Educazione Finanziaria, anche se nel 2016 se ne parlava davvero poco. Ma, quando hai “mestiere”, lungimiranza e generosità, non hai paura di innovare, e questo, Siena News lo fa costantemente, guardando oltre, e lontano, per dare qualità ad un’informazione che è inflazionata dalla proliferazione e spesso focalizzata sul tempo della notizia. Come a correre per arrivare primi. Quando, invece, un articolo èdi valore lo rileggi a distanza di anni cogliendone ancora sfumature e personalità. Dietro al decennale di Siena News ci sono impegno, costanza, momenti felici e altri più complessi. E come nella vita, tra i collaboratori si è creato un legame che ti trova, quando ne hai bisogno. Siena News è l’espressione di un’identità che ha scalato il tempo diventando più forte ad ogni ostacolo. Un’identità che ti fa sentire onorata di farne parte. Una realtà unica che sarà capace di pensare sempre “il mondo a colori”. Grazie! (Maria Luisa Visione)
“In questi dieci anni, Siena News non è stata solo una voce autorevole del territorio, ma anche la casa che ha accolto e dato spazio a idee, storie, commenti e riflessioni intrecciatisi con il battito della città. Dalle 50 sfumature di Griso ai tanti articoli e interviste su avvenimenti e fatti del mondo, che ho avuto il piacere di commentare con un taglio psicologico strategico. Un grazie sentito a Katiuscia, amica di viaggio, che ha saputo creare una realtà ricca di stimolo e ispirazione” (Jacopo Grisolaghi)
“Dieci anni sono un traguardo importantissimo, e non potevo non celebrare con affetto e orgoglio Siena News, che per me è diventata un punto di riferimento e una fonte d’ispirazione da cui apprendere. Il mio pensiero però va soprattutto a te Katiuscia, che in questi dieci anni ci hai messo il cuore, l’impegno e la passione. Sei l’anima professionale dietro ogni parola, e vedere la tua dedizione premiata mi riempie di felicità. Ti meriti ogni soddisfazione possibile che questo anniversario e questo lavoro porta con sé! Tvb” (Gabriele Ruffoli)
“Siena News: Uno spazio creativo e coraggioso irrinunciabile nell’inesorabile dormiveglia collettivo di questa città” (Daniele Marotta)
“Dieci anni bellissimi, Katiuscia. Ricordo ancora quando mi chiedesti se ero disponibile per una collaborazione. Felice di averti detto sì. Il giornale, tu, i collaboratori tutti siamo cresciuti insieme e, mi permetto di dire, anche bene!” (Francesco Ricci)
“Congratulazioni di cuore per questo traguardo! In questi 10 anni avete dimostrato quanto sia fondamentale un’informazione seria, accessibile e di qualità. Grazie per il vostro impegno quotidiano nel diffondere conoscenza e nel creare uno spazio affidabile per tutti noi. Vi auguriamo ancora tanti anni di successi e nuovi traguardi insieme !” (Bernardino Frati)
“Da dieci anni sempre in prima linea per l’informazione al vostro fianco. Un augurio speciale al Siena News verso nuovi traguardi futuri” (Stefania Tacconi)
“In questi dieci anni ho scritto decine e decine di articoli sul turismo, in ogni sua forma, ma la mia esperienza più divertente con Siena News è stata la serie di articoli sulla cronistoria politica della città dal 2013 al 2018, che Katiuscia Vaselli mi ha chiesto ed ha ostinatamente pubblicato (senza mai modificare una sola parola) nonostante ogni volta inserissi qualche “eccesso di franchezza” che gli avrà sicuramente procurato qualche protesta. Dalla quale, da direttore vero, mi ha sempre protetto e tenuto all’oscuro. Ho potuto scrivere parole e giudizi su ex sindaci ed ex assessori, su leader e leaderini – e senza risparmiare nulla anche sulle mie ripetute sconfitte politiche di quella breve stagione – perché Siena News ha dimostrato di essere un luogo di vero giornalismo. E continua ad esserlo ogni giorno”. (Roberto Guiggiani)
“Un augurio sincero a Siena News e a Katiuscia Vaselli, che con coraggio e visione ha dato vita a un presidio prezioso di informazione locale.
In un’epoca affollata di voci, Siena News continua a distinguersi per serietà, vicinanza e passione.
Che il futuro vi porti ancora più forza e lettori. Buon decennale a Siena News”. (Caterina Vigni)
“10 ANNI BIONDISSIMI, come il suo direttore!!! Siena News oggi raccoglie i frutti di 10 anni di duro lavoro, professionalità e informazione.
Complimenti a Siena News, ma soprattutto BRAVA Katiuscia: capace, testarda ma sempre collaborativa e pronta ad accogliere nuove proposte.
Una rogata e una risata, la formula vincente della Vaselli. What else?!?” (Irma Bianciardi)
“Quando si dà vita a una testata giornalistica, in una realtà medio-piccola come quella senese, vuol dire, chi si mette nell’impresa, ha qualcosa da dire e, soprattutto, ha una gran voglia di scommettere con il futuro. Se quella testata giornalistica spegne oggi dieci candeline, vuol dire che, chi l’aveva fatta, quella scommessa l’ha vinta. L’ha vinta Siena News, che da dieci anni è giorno per giorno sul pezzo della notizia e del commento, rivolgendo lo sguardo a 360 gradi sul panorama della città e del suo territorio; parlando di politica, di cultura, di Palio, di Contrade, di sport. Usando la cifra della narrazione sobria per la notizia di cronaca, ma anche quella ricercata e approfondita per il commento. Se poi si pensa che la testata in oggetto dispone di forze tecniche e redazionali, diciamo così, “non amplissime”, c’è da provare solo incondizionata ammirazione per chi, con grande professionalità, offre alla città questo strumento aperto a tutte le voci e a tutti i pareri. Quale è stato ed è l’eccipiente? Una giornalista di razza, di rara tenacia e caparbietà, che quando è convinta delle cose che fa non la fai tirare indietro nemmeno se le metti il nerbo addosso. Ha un nome e cognome: Katiuscia Vaselli. E’ a lei che dobbiamo tutto questo. A dieci anni, quando ero cittino io, non ci si mettevano più i calzoni corti (oggi nessun bambino li porta più: noi sì, si portavano anche in inverno, con un freddo bestia che ci pelava le cosce) ma si indossavano i primi pantaloni lunghi. Siena News si mette i calzoni lunghi: pronta a aggredire i suoi prossimi dieci anni, con la grinta con la quale li ha affrontati fino ad oggi. Buon compleanno, Siena News. E grazie”. (Duccio Balestracci)