“Spesso, per consegnare un mondo migliore alle future generazioni, bastano piccoli passi, buone abitudini” è con questo principio che due ragazzi senesi, Francesco Salvi 31 anni e Giulia Faleri (coppia nel lavoro e nella vita), hanno dato vita a Vezua.
Che cosa è Vezua? Stiamo parlando di un supermercato online che si pone l’obiettivo di rispettare l’ambiente e la sostenibilità. La piattaforma è stata lanciata nell’ottobre del 2020 è dà la possibilità di acquistare prodotti green e consultare annunci in pochi click da realtà locali in tutto il mondo. Giulia e Francesco però non si vogliono fermare qui e vogliono rendere possibile l’acquisto di servizi come tickets di eventi, prenotazioni di hotel, ristoranti e trasporti urbani.
Nello sviluppo della startup innovativa O2 Forest che ha dato vita a Vezua, Francesco e Giulia sono stati affiancati dall’incubatore certificato Impact Hub.
Vezua è una vero e proprio sito a impatto zero. I server della portale di e-commerce, infatti, sono alimentati al 100% da energie rinnovabili e, per ogni acquisto su Vezua, parte del ricavato viene donato per l’acquisto di terreni dove saranno piantati alberi e arbusti per creare, passo dopo passo, veri e propri ecosistemi forestali visitabili gratuitamente. Il primo terreno è già stato acquistato da Vezua a Monteroni d’Arbia, in provincia di Siena e verrà seminato in primavera.
“Lo stato di salute della Terra ci impone a seguire uno stile di vita eco-sostenibile”, affermano i due aggiungendo che “comprare da aziende sostenibili è una scelta fondamentale per ridurre l’impatto ambientale derivante dall’acquisto di beni e servizi, oltre a promuovere il lavoro etico e a tutelare i diritti umani lungo tutta la catena di valore e la filiera produttiva”. Chi acquista su Vezua “contribuisce a sostenere le realtà e i professionisti locali oltre che a ricreare i nostri ecosistemi di foreste”, proseguono.
Con il supermercato online collaborano 35 aziende con 400 prodotti. O2 Forest, spiega un comunicato, sta portando avanti l’internazionalizzazione di Vezua per avere all’interno realtà green anche di paesi esteri, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di prodotti, servizi e annunci. Questi infatti, seguono criteri di geolocalizzazione: un utente che si connette a Vezua può impostare la propria località e filtrare quelli più vicini a sé.