Elezioni comunali. Franceschelli: “Realizzeremo il nuovo plesso scolastico a Montalcino”

Silvio Franceschelli si ricandida a sindaco di Montalcino. L’attuale presidente della Provincia di Siena ha 52 anni, è avvocato. Tanti sono i progetti portati avanti nel corso dell’ultimo mandato, molte sono già le idee per i prossimi anni. In Comune ci sono progetti per dare vita a nuovi istituti scolastici, c’è il filone legato al riconoscimento di distretto rurale da sviluppare (con appuntamenti già in programma in tale contesto nel corso dell’estate in varie località italiane e a Bruxelles), c’è un turismo da affinare e da valorizzare.

Franceschelli è il candidato del Partito democratico, sostenuto da tutta la coalizione di centrosinistra (Italia Viva, Azione, Europa Verde). Se la vedrà con Angelo Cosseddu, che è il candidato sindaco della lista civica. Domenica gli abitanti di Montalcino faranno la loro scelta. Per sostenere Franceschelli venerdì è arrivato a Montalcino anche il segretario nazionale del Pd Enrico Letta.

Franceschelli, quali sono le sue idee per Montalcino?

“Noi vogliamo continuare a valorizzare Montalcino seguendo un’ottica che metta insieme sviluppo e sostenibilità. Abbiamo già raggiunto un grande risultato con il riconoscimento del distretto rurale, un progetto che dopo le elezioni sarà affinato e passerà alla sua fase attuativa. Ma già ci sono marchi riconosciuti e disciplinari approvati. In questo modo andremo a promuovere e a valorizzare tanti prodotti del nostro territorio, che non è fatto solo di vino. Valorizzeremo cereali, miele, tartufi, olio, zafferano, formaggi. Ci saranno indubbi vantaggi che arriveranno da questo riconoscimento”.

Avete molte idee e propositi anche relativamente agli istituti scolastici del territorio.

“A San Giovanni d’Asso nascerà il nuovo istituto agrario. Il progetto è stato approvato ed i lavori partiranno entro la fine dell’anno. Nel territorio è nato un nuovo asilo, sono stati effettuati vari interventi di ammodernamento ma il progetto più importante è quello relativo al nuovo polo, dall’asilo alle scuole medie passando per le elementari, che nascerà a Montalcino. Il progetto sarà ultimato a breve, poi sarà il momento di cercare i finanziamenti per realizzare i lavori”.