“Sono qui per sostenere un’amica. Avere Susanna Cenni sindaco sarebbe importante per un motivo: questo è il tempo delle donne. Di quelle donne femministe e non di quelle che guidano il Paese senza migliorare condizioni di vita di tutte le altre donne”, ha detto Elly Schlein, che ha sfruttato il suo intervento ad un’iniziativa della campagna elettorale del candidato sindaco di Poggibonsi, per sferrare numerosi fendenti al Governo.
La segretaria nazionale del Pd è stata accolta oggi pomeriggio nel comune valdelsano da un flashmob di alcune cittadine che hanno chiesto il cessate il fuoco per il conflitto a Gaza. “Brave, continuate così”: è stata la risposta di Schlein, che successivamente sul palco ha ricordato quanto sia necessario “fare tacere le armi per fermare un massacro”.
Il passaggio successivo è stato sulla sanità, con un’accusa mossa all’Esecutivo: “Siamo tornati ad una politica fatta di tagli”. Poi un ulteriore affondo: “Molte persone non riescono più a pagare l’affitto. Il governo di Giorgia Meloni, dopo essersi insediato, ha cancellato un fondo per l’affitto di 330milioni di euro. Questo è sbagliato. E credo che il fondo non vada solo rimesso, ma anche triplicato per dare una risposta a chi non ce la fa”, ha affermato Schlein che ha parlato di fronte alla platea di iscritti e simpatizzanti del Pd (era presente il primo cittadino di Firenze Dario Nardella). “E accanto al fondo per l’affitto bisogna reinvestire seriamente sulle case popolari – ha continuato-. Perché anche qui le liste di attesa si sono allungate troppo”.
Susanna Cenni ha invece evidenziato come “con questa destra-destra che è al Governo ci sia la responsabilità di costruire l’alternativa al centrodestra in Italia- E visto che Poggibonsi è il comune che andrà al voto più popoloso della Toscana, una parte di questa responsabilità passa anche da noi”.