Epifania innevata e fiocchi su Siena, poi spazio al gelo
Condividi su
Come da previsione, la Befana non ha deluso le aspettative portando con sé la neve. Non si è trattato di un evento epocale, ma di questi tempi anche una “sfiocchettata” coreografica riesce a regalare un’atmosfera speciale.
Questa mattina molte zone collinari si sono risvegliate sotto il tocco della Dama Bianca. Le prime precipitazioni sono iniziate all’alba nelle aree più alte della Val d’Elsa e del Chianti, inizialmente sopra i 500-550 metri. Con il passare delle ore, l’intensificarsi dei fenomeni e il calo delle temperature hanno spinto i fiocchi fino a Siena e nelle zone di fondovalle, come Taverne e Isola d’Arbia.
Nei quartieri più alti della città, in particolare ad Acquacalda e Vico Alto, la neve ha attecchito su tetti, prati e auto, regalando un risveglio magico a tutto il contesto urbano.
Il peggioramento ha però le ore contate: nel pomeriggio i fenomeni nevosi andranno a esaurirsi, lasciando spazio a correnti più fredde da nord-est. Il vento determinerà un deciso calo termico, con temperature che domani mattina scenderanno ovunque sotto lo zero. Nelle zone di fondovalle il termometro toccherà i -3/-4°C, con punte localmente ancora più basse nelle aree soggette a inversione termica.