“Stiamo ripartendo, c’è tanta speranza di poter tornare alla normalità”, queste, le parole di alcuni dei ristoratori senesi che si dicono ottimisti sul poter rivedere i loro locali pieni di clienti, come lo erano prima dell’emergenza sanitaria. A distanza di due settimane dalla riapertura, torniamo a fare il punto della situazione sulla ristorazione. Distanziamento sociale, mascherine, sanificazione ed un registro contabile, queste sono le regole da rispettare se si vuole tenere aperto il locale.
![]()
Ancora c’è timore da parte dei clienti che, ancora, si avvicinano ad un tavolo di un ristorante con molta timidezza. Da parte dei gestori c’è invece moltissima attenzione e voglia di ripartire. Un grande aiuto, invece, arriva da parte dell’Amministrazione Comunale che ha concesso l’ampliamento del suolo pubblico e la chiusura di alcune strade per permettere un maggior numero di tavoli, riuscendo a garantire il distanziamento sociale.
“Una grande possibilità quella concessa dal Comune di Siena di poter ampliare il suolo pubblico – hanno dichiarato i ristoratori -, adesso mancano i clienti. Nei nostri ristoranti c’è molta sicurezza ed attenzione, stiamo ripartendo e c’è molta speranza, speranza di poter ritornare, un giorno, a rivedere i nostri locali pieni di persone”.
Niccolò Bacarelli
Di seguito le video interviste complete.