Fondazione Mps, traguardo raggiunto: nel bilancio 2023 il valore delle erogazioni supera le aspettative

“Non siamo più una realtà che eroga risorse finanziarie. Adesso ci impegniamo a far crescere il nostro territorio, non solo da un punto di vista economico ma anche sociale”, ha detto il presidente di Fondazione Monte dei Paschi Carlo Rossi nel commentare il bilancio 2023 che è stato approvato dalla deputazione generale.

Il risultato economico è in linea con quello del 2022 ed è pari a 8,83 milioni di euro. Scendono invece a 12 milioni le erogazioni (erano più di 17 i milioni negli scorsi anni) ma vengono affiancate dai 32 milioni di euro di cofinanziamenti e risorse finanziarie complementari attivate da beneficiari o altri soggetti.

Una strategia questa che è spiegata dal provveditore Marco Forte: “Non finanziamo più il progetto al 100%, di solito stiamo sotto il 50%. Così stimoliamo il territorio”.

Per le erogazioni si puntava a toccare almeno un valore di  7 milioni di euro. Ed alla fine questo traguardo è stato ampiamente superato.

Centoventuno gli interventi finanziati, il 75% in provincia di Siena. Nonostante la fine dell’emergenza pandemica, il dato rimane in forte crescita su un orizzonte temporale pluriennale, considerato che nel 2017 era di poco superiore a quattro milioni.

Le risorse sono distribuite per il 18,58% in cultura, il 24,20% in sociale e  57,22% in ricerca e sviluppo. Il patrimonio della Fondazione ammonta a 574,3 milioni (cinque milioni in più rispetto al 2022). Per i ricavi i proventi sono invece di 14,7 milioni di euro.

Nello scorso anno palazzo Sansedoni ha consolidato suoi i progetti ‘bandiera’ : Saihub, Siena food lab, Ikigai, Let’s Art, Community hub, Scoolfood e Campi solari. Tra le nuove iniziative ci sono il bando Energetici, per affrontare la sfida della transizione energetica, la misura Moby, per il ricambio del parco mezzi del terzo settore per il trasporto sociale, e Habitus, per contrastare l’emergenza abitativa in provincia di Siena.

Significativo il supporto garantito con le strumentali Satus, a sostegno di start-up innovative (nel progetto Ikigai) e Vernice progetti culturali impegnata, tra le altre attività culturali, anche nella valorizzazione della collezione artistica ed archivistica di Banca Mps.

Forte quindi l’appoggio per l’attività di Chigiana e Tls, in questo caso anche per l’usufrutto pluriennale dell’immobile del Medicine research center.