Fondazione Musei Senesi sulla mappa globale dell’arte: è la prima rete italiana su Bloomberg Connects

Per Fondazione Musei Senesi la medaglia è d’oro: è infatti la prima rete museale in Italia ad aderire a “Bloomberg Connects”, l’app promossa da Bloomberg Philanthropies che offre guide multimediali per istituzioni culturali di tutto il mondo

I cinquanta musei che fanno parte della Fondazione, i loro luoghi, la loro storia saranno raccontati attraverso schede personalizzate, disponibili in oltre quaranta lingue, arricchite da focus sulle collezioni, i capolavori artistici. La collaborazione, attiva da luglio, include mappe interattive, contenuti digitali creati ad hoc e commenti dei curatori, pensati per valorizzare ogni pagina all’interno della piattaforma.

“L’idea è offrire contenuti facilmente accessibili, con una georeferenziazione ottimale, per rendere fruibili i principali musei e siti d’arte nel mondo”, ha spiegato Carolina Taddei, coordinatrice della Fondazione. “Abbiamo scelto di partecipare come sistema integrato, diventando la prima rete museale italiana presente sull’app con tutti i nostri cinquanta musei. Un primato che ci rende i più numerosi a livello nazionale e tra i protagonisti anche in ambito europeo, contribuendo all’ampliamento della piattaforma oltre il mondo anglosassone”.

Un risultato definito “fondamentale” dalla presidente della Provincia di Siena, Agnese Carletti: “Entriamo in un progetto molto più ampio, dedicato alla comunicazione, alla digitalizzazione e all’accessibilità culturale – ha affermato-. È un’iniziativa internazionale che ci pone al fianco di istituzioni come il MoMA, la Biennale di Venezia o la National Gallery. Nessun museo, da solo, avrebbe potuto raggiungere un traguardo simile. Ma come rete, questa provincia dimostra di saper ottenere risultati di livello globale”.

Soddisfazione anche da parte del presidente della Fondazione, Alessandro Ricceri: “Con questa adesione rinnoviamo il nostro impegno per un accesso sempre più ampio e inclusivo al patrimonio culturale locale. L’iniziativa rafforza la visibilità dei nostri musei, posizionandoli accanto alle più importanti istituzioni culturali del mondo. Essere il primo sistema museale italiano su Bloomberg Connects è un traguardo che testimonia la forza e la coesione della nostra rete”.