Squat, corsa, piegamenti sulle braccia, salti, stacchi da terra, corda…Ormai tutti sembrano impazziti con l’allenamento CrossFit!
Ma che cosa è veramente?
Il CrossFit è una metodologia di allenamento nata negli anni 1970 negli USA e impone ai suoi partecipanti di essere resistenti, forti e veloci.
Attenzione, un vero crossfitter ogni giorno segue un programma di allenamento studiato a tavolino e non frutto della ‘’fantasia’’. Dietro a quello che fa c’è una scienza, la scienza dell’allenamento.
Quali i suoi obiettivi
Nasce con l’intento di contrastare l’obesità.
Oggi siamo sempre di fretta abbiamo poco tempo libero, e l’allenamento CrossFit riesce in una sola ora a ottenere un consumo calorico veramente alto.
Ma è per tutti?
Il CrossFit non è per tutti, troppo difficile per un neofita del fitness. I programmi di allenamento portano la frequenza cardiaca quasi al suo valore massimo e i muscoli si colmano di tossine (lattato).
E chi si è appena approcciato al mondo del fitness?
Tecnica ed impegno cardiaco e muscolare graduali.
E’ fondamentale conoscere perfettamente la tecnica di ogni singolo esercizio, altrimenti si incorre in infortuni. Poi seguire allenamenti che siano alla portata delle nostre capacità!
Gian Marco Benelli
Dott. In Scienze Motorie, Sport e Salute
Si occupa da anni di riatletizzazione e performance sportiva in varie discipline sportive (calcio, basket, volley e maratoneti/triatleti).
338 9078782
gianmarcobenelli@libero.it
Novembre è il Mese dell’Educazione Finanziaria. Progetto che prende luogo nel 2018 e che, negli…
Il tempo ha aiutato è vero, ma per questo Ponte dei Santi le presenze nel…
"Fra le nostre priorità c'è la necessità di far comprendere che una eventuale chiusura dello…
Celebrata con grande solennità domenica scorsa santa Anastasia Romana titolare della parrocchia ortodossa del patriarcato…
"Autolinee toscane informa di aver dato mandato ai propri legali di valutare la possibilità di…
Radicofani, manutenzione straordinaria al serbatoio. I lavori di AdF sono in programma martedì 5 novembre…