Forza Italia inizia a Siena la campagna elettorale per le regionali: una campagna d’ascolto per essere vicini ai cittadini e fratture non sanate
Share your love
Ci sono due letture della conferenza stampa convocata oggi a palazzo Berlinghieri da Lorenza Bondi e Marco Falorni, consiglieri comunali del Gruppo Forza Italia-Udc-Nuovo Psi e da Paolo Salvini, consigliere provinciale e capogruppo al Comune di Poggibonsi sotto il simbolo di Forza Italia: una campagna elettorale che inizia con tempi e ritmi giusti, da un lato e una frattura interna risanata male, con l’osso che non è tornato al suo posto, dall’altra.
L’idea della campagna di ascolto ‘Dillo ai consiglieri’ (si può scrivere agli indirizzi lorenza.bondi@comune.siena.it e scrivi@paolosalvini.it oltre che sui loro profili social) è un modo “per rimarcare come il lavoro effettivo di un’azione politico amministrativa – soprattutto a livello locale – sia proprio quello portato avanti dagli amministratori eletti sui territori” e ha l’obiettivo di “rendere più organico e diretto il rapporto tra i cittadini e le istituzioni, riducendo le distanze con il cosiddetto palazzo”, dichiarano i consiglieri.
Un percorso vecchio stile, fatto di dialogo e di persone, come si addice a una politica sicuramente migliore di quella che viviamo negli ultimi anni: strette di mano e ascolto, a volte abbracci e gratitudine, altre volte rancori e levate di scudi, come accadeva nella prima Repubblica, una precisazione forte da parte del consigliere Falorni ma anche di Bondi, che hanno rimarcato più volte i termini “coerenza”, “appartenenza”, “capacità di fare politica. che ha anche un valore simbolico, ossia quello di ricordare ai cittadini che siamo non solo a loro disposizione, perché riteniamo che così si debba fare ma anche che il perno dell’attività politico amministrativa passa necessariamente attraverso l’espressione di chi è stato votato dai cittadini . Una campagna di ascolto, sostenuta anche dal segretario regionale di Forza Italia Marco Stella, che è stata estesa a tutte le province toscane. Vogliamo creare un contatto ancora più stretto con i cittadini, raccogliendo segnalazioni e proposte sulla vita quotidiana. Con questa iniziativa vogliamo anche ribadire il ruolo fondamentale dei consiglieri eletti: essere il primo punto di collegamento tra le esigenze della comunità e le istituzioni. Riteniamo che rafforzare questo rapporto possa contribuire a recuperare la fiducia nella politica, soprattutto considerando il costante calo della partecipazione elettorale” ha ribadito Lorenza Bondi.
L’appuntamento con le Regionali si avvicina e la campagna di ascolto, attiva da subito, si pone come feedback quasi immediato che regala tutto il tempo di riflettere e cambiare anche impostazioni, se necessario. Dunque, una buona idea.
“Fare politica è un mestiere, e come in ogni mestiere, si riconosce chi ha capacità e chi no, anche attraverso le scelte e i percorsi che intraprende” – la stilettata di Bondi – “Certi comportamenti non aiutano la politica”.
C’è poi la seconda lettura: va avanti da mesi – ufficialmente da poche settimane – lo scontro tra il commissario comunale Sara Pugliese e la capogruppo in consiglio comunale, Lorenza Bondi. Tanto che al congresso comunale del partito, che si svolgerà sabato all’hotel San Marco, Forza Italia Siena ha tentato di portare due candidati. Invano. Sabato, l’unico nome sarà quello di Sara Pugliese, che lo scorso aprile aveva ricevuto l’investitura dal segretario regionale Marco Stella. Lo stesso che proprio oggi ha annunciato la propria candidatura, insieme a quella della deputata e vicesegretaria nazionale di FI, Deborah Bergamini. Candidature che vanno a completare la rosa dei nomi che il centrodestra ha proposto, ovvero il segretario regionale di Fratelli d’Italia e sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi e la capogruppo della Lega all’Assemblea toscana, Elena Meini.
Stella si trova così a dover fare attenzione a non rimanere “schiacciato” da tre prime donne. Alle regionali la diretta concorrente Bergamini, a Siena Lorenza Bondi – radici politiche e appartenenza indiscusse, legami che tiene e rimarcare con forza più volte – e Sara Pugliese, della quale non si possono discutere i numeri. Che poi, ai fini elettorali, sono quelli che contano. Una sfida interessante.
Intanto, sabato né Stella né Bondi parteciperanno al congresso del partito e mai messaggio poteva essere più chiaro ma d’altronde, c’è un’iniziativa: “In qualità di responsabile regionale dei dipartimenti, sarò impegnata ad Arezzo per un’iniziativa con il Vice Ministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, insieme al segretario regionale Stella”.
Quest’osso proprio non è tornato al suo posto anche se all’apparenza la frattura è sanata ma a proposito di caffè, spesso citati da Bondi durante la conferenza stampa come segno di socializzazione e dialogo, “lo prenderò – dice – con l’unico segretario comunale di Forza Italia”. Un caffè amaro, c’è da scommetterci.