In Evidenza

Giardini e Menhir: meraviglie di Sardegna

Ci sono ben 3 “passeggiate nella bellezza” dei giardini storici della Sardegna che vi aspettano nelle prossime settimane. Il 26-27 maggio al Parco di Villa Piercy a Badde Salighes (Bolotana), il 9-10 giugno al Compendio garibaldino a Caprera (La Maddalena) ed il 23-24 giugno al Parco di San Leonardo de Siete Fuentes a Santu Lussurgiu. Sono luoghi di grande bellezza – li potete già ammirare sul sito dell’assessorato al turismo della Regione Sardegna – con ettari di luoghi incantati voluti da personaggi arrivati in Sardegna per i motivi più diversi (fra loro, appunto, anche Giuseppe Garibaldi) e che hanno voluto esaltare la natura del luogo, le piante originarie e quelle importate, i giochi di acqua stupefacenti, i giardini all’inglese e quelli all’italiana, magari attorno ad antiche costruzioni che andavano ad arricchire le residenze principali. Passeggiate nella bellezza che ho scoperto grazie al Progetto Itaca – cui collaboro – dedicato al turismo accessibile a tutti e che hanno appunto lo scopo di capire come renderne possibile la visita anche a coloro che hanno disabilità motorie, uditive, visive o cognitive.

I giardini storici sono in realtà 7, ed in quattro di essi le “visite ragionate” – come le hanno volute chiamare – ci sono già state. Ma potete tranquillamente recuperare, perché il Parco Pernis-Vacca ed i suo Giardino degli Agrumi a Milis, l’Orto botanico di Cagliari, il Parco di Monserrato a Sassari e il Parco Aymerich a Laconi sono comunque lì ad aspettarvi. E poiché la mappa dei giardini storici copre ampia parte della Sardegna, ecco una bellissima occasione per visitare l’interno dell’isola, alle spalle delle spiagge più famose.

A Laconi, poi, oltre il Parco, c’è anche il Palazzo Aymerich, dove si trova il Museo del Menhir , l’unico esistente in Italia dedicato a queste potenti e grandiose statue arrivate a noi dall’epoca preistorica della Sardegna centro-meridionale: si pensa che questo mondo degli “eroi di pietra” si sia sviluppato in un arco di tempo compreso tra il 2.700 e il 2.200 avanti Cristo, per cedere poi il passo alla Civiltà Nuragica.

Un piccolo museo, allestito molto bene e con un apparato informativo ben fatto, e dal quale si esce con la convinzione – o forse l’illusione – di aver capito un mondo così lontano da noi, ma i cui valori fondamentali hanno attraversato la storia della Sardegna fino ad oggi.

Roberto Guiggiani

foto: Roberto Guiggiani

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Beko, domani i lavoratori in provincia

Domani alle 14 la presidente della provincia Agnese Carletti, i consiglieri dell'ente ed il senatore…

27 minuti ago

Non ti buttare via: un viaggio alla ricerca di senso per i giovani d’oggi

Viviamo in un'epoca che sembra offrire tutto, ma che in realtà spesso lascia i giovani…

41 minuti ago

Siena, da domani al via i lavori di ripavimentazione nella zona della stazione

Prenderanno il via lunedì 18 novembre i lavori notturni di ripavimentazione di alcuni tratti stradali…

46 minuti ago

Montepulciano: tantissimi visitatori al castello di Babbo Natale e ai mercatini

Al via l'undicesima edizione del Natale a Montepulciano. Nella città poliziana il sindaco Michele Angiolini…

54 minuti ago

Siena, Claudio Indrizzi appende il fischietto ma non la passione per lo sport

Dopo 50 anni, dedicati al basket, il più giovane arbitro di Serie A di sempre,…

3 ore ago

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

12 ore ago