Giardiniere d’arte, un corso per formare questa figura; e le aziende assumono subito

Quella del giardiniere d’arte è una professione che è divenuta, specialmente nel territorio toscano, molto richiesta. Non potrebbe che essere così visti i tanti luoghi di pregio che da questo punto di vista sono presenti in tutto il territorio toscano, luoghi pubblici o anche ville private, che hanno bisogno di una manutenzione attenta e costante. Mantenere bello e attraente il verde contribuisce a preservare la bellezza del patrimonio paesaggistico e ambientale del territorio, noto e apprezzato in tutto il mondo.

C’è la possibilità, quindi, per chi acquisisce determinate competenze e professionalità, di fare in modo che questa diventi un’occupazione. È per tale motivo che è stato ideato e realizzato il progetto formativo GardenArt, un corso di formazione per la figura professionale di giardiniere d’arte,  che è stato voluto e finanziato dalla Regione Toscana addirittura con risorse del Pnrr, e gestito da Toscana Formazione nella sua sede di Chiusi. Il corso, realizzato nell’ambito di Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, ha avuto una durata di 640 ore ed è stato concluso da undici partecipanti che questa settimana sosterranno l’esame per il conseguimento della qualifica.

Alcune aziende del settore hanno partecipato attivamente all’iniziativa, venendo quindi a contatto con i partecipanti. Ecco che possono dunque aprirsi le porte occupazionali per chi ha acquisito competenze da giardiniere d’arte.