In occasione della Giornata mondiale della Terra prende il via Alimenta la Bellezza, il progetto di sensibilizzazione sulla tutela del paesaggio rurale italiano promosso da Assofertilizzanti–Federchimica. Cuore della campagna, è il Challenge Instagram organizzato in collaborazione con Instagramers Siena, volto a valorizzare, attraverso la forza delle immagini e la capillarità del social network, le peculiarità e la bellezza della Val d’Orcia, un paesaggio rurale unico dal punto di vista storico e paesaggistico, tanto da essere riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
L’Italia è uno dei pochi Paesi al mondo in grado di vantare un patrimonio eccezionale di paesaggi forgiati dall’uomo nel corso dei secoli; una ricchezza raccolta nel Catalogo nazionale dei paesaggi rurali storici promosso dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Tra questi non manca la Val d’Orcia, riconosciuta nel luglio 2004 dall’UNESCO tra i siti Patrimonio dell’Umanità per l’eccellente stato di conservazione del paesaggio, figlio di intelligenti interventi dell’uomo, e per l’influenza che ha avuto sugli artisti del Rinascimento.
La campagna e le colline valdorciane, infatti, sono un emblematico esempio di come una corretta interazione fra uomo e natura sia in grado di dare quale risultato un panorama affascinante. Nelle grandi distese della Vallata si coltiva principalmente il grano duro, ma spiccano anche oliveti e vigneti, il tutto collegato da un pittoresco intreccio di strade bianche e filari di cipressi. Recentemente si è riscoperta nel territorio anche la coltivazione di grani antichi, destinati altrimenti a scomparire, una pratica complessa e costosa, ma in grado di tutelare la biodiversità. Fondamentale in questo contesto è una corretta e bilanciata fertilizzazione del terreno, in quanto il contenuto proteico del grano è strettamente correlato alle pratiche di nutrizione vegetale.
Per celebrare il valore storico e paesaggistico della Val d’Orcia, dal 22 aprile al 7 maggio Instagram, il social network dedicato al mondo della fotografia e al racconto per immagini, ospiterà una sfida che vedrà gli Igers di Siena e tutti gli amanti di questi splendidi luoghi impegnati nel racchiudere in uno scatto i migliori scorci di questa terra. Partecipare è semplice: basterà pubblicare la propria foto su Instagram, accompagnata da un breve commento e dall’hashtag #Alimentalabellezza. Al termine del challenge gli scatti più belli, selezionati da una giuria dedicata, diventeranno i protagonisti dell’omonima campagna di sensibilizzazione promossa a livello locale e nazionale da Assofertilizzanti-Federchimica.
Il progetto Alimenta la Bellezza intende promuovere la tutela del paesaggio rurale italiano, il cui denso valore artistico e culturale è reso tale grazie anche alla mano dell’uomo e all’ingegno della scienza che rendono possibili il suo mantenimento. La fertilizzazione del terreno è fondamentale in questo importante processo che consente il mantenimento della bellezza dei paesaggi italiani. Riconoscere il ruolo di un’agricoltura innovativa e sostenibile, che permetta di dare valore al territorio, è uno degli obiettivi di #Alimentalabellezza.