Per Gsk Biologicals e la sua affiliata, il Gsk Vaccines institute for global health, con sede a Siena è arrivato un finanziamento da 18 milioni di dollari per lo sviluppo di due nuovi vaccini contro lo Streptococco di gruppo A e la Salmonella invasiva.
Lo annuncia l’azienda in un comunicato, per le 2 gravi infezioni batteriche che uccidono ogni anno centinaia di migliaia di persone oggi non esistono vaccini disponibili. Gsk ha ottenuto le risorse dal Carb-x- che fa capo all’Università di Boston e che include, fra gli altri, Il Wellcome Trust, la Bill & Melinda Gates Foundation , e il National Institute of Allergy and Infectious Diseases. E’la prima volta che Carb-x assegna questo tipo di finanziamento nel nostro Paese.
“I vaccini sono una delle armi più potenti per la lotta contro l’antibiotico resistenza. I vaccini non solo prevengono l’infezione ma riducono anche l’uso degli stessi antibiotici – commenta Erin Duffy, R&D Chief of CARB-X – è importante quindi sostenere lo sviluppo di terapie innovative, preventive e diagnostiche per gestire al meglio le infezioni batteriche resistenti agli antibiotici stessi”
“GVGH è impegnato ogni giorno a lavorare con i partner per sviluppare vaccini efficaci e a basso costo che proteggano le comunità vulnerabili da alcune delle malattie più diffuse che causano un’elevata morbilità e mortalità nei paesi in via di sviluppo – commenta Francesco Berlanda Scorza, Direttore di GVGH. “Grazie al supporto di CARB-X, abbiamo l’opportunità di portare avanti lo studio di vaccini innovativi contro la salmonella e lo streptococco di gruppo A e contribuire alla lotta contro la resistenza antimicrobica (AMR)”.