I cardinali papabili? Si possono schierare: anche il Conclave ha il suo Fanta…Papa

Lojudice? Gioca come portiere. Poi c’è Tagle come difensore centrale, Pizzaballa a centrocampo per arrivare infine a Zuppi che gioca prima punta. E no non siamo impazziti ma semplicemente abbiamo schierato il nostro ‘4-3-3’ dei cardinali papabili.

Perché il Conclave, nell’era dei social, della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale, diventa anche un gioco. E così, sulla stessa linea del Fantacalcio e del FantaSanremo, ecco che nasce il FantaPapa (QUI IL LINK DELLA LEGA DI SIENA)

L’idea, quella di creare un gioco che in sostanza si basa sull’azzeccare il nuovo pontefice, addirittura è antecedente alla morte del Santo Padre Francesco, e nasce a febbraio, nei giorni dei primi ricoveri al policlinico Gemelli.

“Il FantaPapa è ancora in anteprima! Papa Bergoglio è ancora in carica e non c’è nessunissimo motivo per fare ipotesi su chi potrebbe essere il prossimo papa. Tornate su questo sito quando… la situazione sarà cambiata. Il sito è ancora in via di sviluppo e potrebbe cambiare, ma la lista dei cardinali elettori è giusta. Ma sarebbe di cattivo gusto procedere”: questo è quanto si legge nel primo bollettino del sito, un’emulazione della comunicazione della Santa Sede.

Il portale ha iniziato a svilupparsi dopo la scomparsa di Bergoglio. “Mentre i fedeli sono in lutto, prendono forma i giochi di potere. Il FantaPapa entra nel vivo”, si legge infatti nel bollettino successivo, che cita un lancio d’agenzia dell’Ansa.

Il gioco permette di schierare undici cardinali – tra cui un capitano – , per poi sperare che la fumata bianca sia per uno di loro. Ma poi ci sono anche altre regole: ad esempio le citazioni dei cardinali nei quotidiani e nei lanci dell’Ansa valgono 50 punti, così come si possono ottenere dei punti rispondendo esattamente ad alcune delle domande proposte dal portale, come quella sul nome scelto dal nuovo Santo Padre.

In attesa del 7 maggio, e dell’ Extra omnes, sono già 60mila gli iscritti nel sito. Gli ideatori sono gli sviluppatori Pietro Pace e Mauro Vanetti.

MC