I viaggiatori eleggono Roma capitale mondiale del cibo

Che l’aspetto gastronomico costituisca sempre più una parte importante di un viaggio turistico, è una cosa ormai assodata. E l’Italia, le sue Regioni la sua ricchezza e varietà di specialità culinarie brilla sicuramente nel panorama internazionale, come meta dove assaggiare molte prelibatezze.

Quest’anno il riconoscimento arriva dal pubblico di Trip Advisor, la piattaforma più nota di recensioni su hotel, ristoranti ed esperienze nei luoghi di turismo. Il Travellers’ Choice Best of the Best è un premio che riconosce il più alto livello di eccellenza nel settore dei viaggi, e viene conferito a chi riceve un elevato numero di recensioni e opinioni eccellenti dalla community di Tripadvisor in un periodo di 12 mesi. In mezzo ad 8 milioni di profili iscritti alla piattaforma, meno dell’1% raggiunge questo traguardo.

Questo per far capire quanto sia difficile raggiungere la vetta dell’eccellenza. Quest’anno i viaggiatori di tutto il mondo hanno scelto Roma con le sue delizie culinarie come capitale gastronomica mondiale tra le Best Food Destinations of the World (https://www.tripadvisor.com/TravelersChoice-Destinations-cFood-g1): si tratta di un riconoscimento tra i vari assegnati alle località turistiche più apprezzate nel mondo e premiate in base a 7 categorie. Oltre al cibo troviamo: le “Top Destinations” (Destinazioni più accreditate), “Trending Destinations” (di tendenza), “Culture Destinations” (culturali), “Food Destinations” (gastronomiche), “Honeymoon Destinations” (per la luna di miele), “Solo Travel Destinations” (per viaggiatori singoli) e infine la categoria speciale che celebra il 25 anniversario con le migliori destinazioni degli ultimi 25 anni “25th Anniversary Destinations.

Nella motivazione si legge: “Un giorno non è bastato per costruire Roma, ma non basterà neanche per girarla tutta. La città stessa è come la sala espositiva di un gigantesco museo all’aperto, un vero e proprio collage di piazze, mercati all’aperto, e siti storici sbalorditivi. Getta una monetina nella Fontana di Trevi, resta a bocca aperta davanti al Colosseo e al Pantheon e fai il pieno di cappuccino per un pomeriggio di shopping in Campo de’ Fiori o a Via Veneto. Rifocillati con un piatto di pasta fresca, assaggia dei succulenti carciofi fritti o una tenera coda alla vaccinara e gusta uno dei migliori pasti della tua vita”.

L’Italia conquista anche il 5 posto con Napoli. Mentre il Caput Mundi conquista anche il 3 posto per le destinazioni dei 25 anni, il 5 per le destinazioni culturali (preceduta al 4 dalla Sicilia) e il 6 nelle Top Destinations. Firenze, infine, si aggiudica l’ottavo posto per le destinazioni preferite dagli sposini.

Stefania Tacconi