Dalle proteste degli agricoltori in Valdichiana all’apertura del Giubileo, passando per le crisi aziendali come Avicoop e Beko , le Carriere e le elezioni: dodici foto ed altrettante didascalie raccontano questo 2024 che sta per andare in archivio.
Gennaio – La protesta dei trattori
L’anno si apre con la protesta dei trattori al casello di Bettolle: gli agricoltori sono sul piede di guerra e chiedono risposte al Governo su crisi e rincari. La mobilitazione assume caratteri nazionali ed europei ed in Valdichiana viene organizzato uno dei presidi. Intanto, il capoluogo rinnova le sue istituzioni culturali: Cristiano Leone è il nuovo presidente della Fondazione Santa Maria della Scala, Vincenzo Bocciarelli va alla direzione dei Teatri di Siena, dopo Alessandro Benvenuti.
Febbraio – Le manifestazioni dopo i fatti di Pisa e Firenze
Siena si unisce alle proteste contro quanto successo a Pisa e Firenze, con le cariche della polizia ai cortei per la Palestina: cinquecento studenti manifestano in Piazza del Campo, mentre nelle scuole si organizzano sit-in di solidarietà. Le tensioni sul conflitto israelo-palestinese vanno avanti nella città. Un flash mob a sostegno di Gaza viene organizzato anche quando il ministro Bernini visita l’Università per Stranieri in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico. Il Pd intanto nomina il suo commissario, dopo le dimissioni del segretario Massimo Roncucci: è Marco Sarracino. E Rino Rappuoli attacca sul Biotecnopolo: “Sto perdendo la pazienza, se il progetto non parte vado via dall’Italia”.
Marzo – La Robur promossa in Serie D
La Robur festeggia la promozione in Serie D con un netto 3-0 sul Baldaccio Bruni ed una corsa senza rivali nel campionato di Eccellenza. E poi il grande ciclismo internazionale, con Tadej Pogačar e Lotte Kopecky che trionfano alle Strade Bianche, la classica del nord più a sud di Europa che in città porta ventimila appassionati. Alice D’Ercole diventa segretario della Cgil provinciale, è la prima donna a ricoprire questo ruolo. Continuano poi le polemiche per i tagli al Biotecnopolo per cui la spending review vale 135 milioni di euro. E diventa un caso la sospensione delle lezioni all’Università per Stranieri durante il Ramadan. Shock a Chianciano Terme: una 17enne denuncia violenze subite durante un ritiro di scherma.
Aprile – Beko arriva in viale Toselli
Una busta di semini ed un messaggio ad ogni dipendente: “unisciti a noi per piantare i semi di un futuro resiliente”. A raccontarla ora suona come una beffa, ma così Beko Europe si presenta il 2 aprile negli stabilimenti di viale Toselli che furono di Whirlpool. La multinazionale arriva in città dopo gli ultimi via libera ed il closing all’operazione di fusione tra Arcelik e la stessa Whirlpool Emea. Ma già dalle prime settimane si avverte che la situazione non è cambiata: la cassa integrazione continua mentre sindacati e istituzioni chiedono un piano industriale che non arriva. Una tragedia colpisce inoltre Montepulciano: il meccanico 23enne Manuel Cavanna muore in un incidente sul lavoro. Via libera infine al nuovo statuto del Biotecnopolo, Tls fuori dai soci fondatori.
Maggio – La ‘tendifada’ degli studenti
In città esplode la “tendifada” pro-Palestina: gli studenti occupano l’Università con le tende per denunciare quanto subito dagli abitanti di Gaza e chiedere la fine dei rapporti culturali tra l’ateneo ed Israele. Ugo Angeloni è il nuovo questore di Siena. Quindi Rapolano Terme, che festeggia l’arrivo del Giro d’Italia. Enoteca Italiana rinasce in Fortezza: la cordata degli imprenditori, che ha acquisito lo storico marchio, si aggiudica anche gli spazi che furono la sua culla. La presidente Elena D’Aquanno promette che Enoteca Italiana aprirà nella primavera del prossimo anno. Mistero ad Abbadia San Salvatore: un camionista argentino scompare ed il suo veicolo viene ritrovato carbonizzato. Ed infine l’estrazione delle contrade per il Palio di luglio: Giraffa, Nicchio e Onda vanno a completare il quadro di chi corre la Carriera.
Giugno – Il centrosinistra riconquista Chianciano e tiene in provincia
Va bene il centrosinistra nelle elezioni provinciali e riconquista Chianciano Terme, ma perde contro il civico Piero Pii che trionfa al ballottaggio a Colle Val d’Elsa. Il Pd, al secondo turno, conferma comunque Poggibonsi e in tutta la tornata tiene anche i restanti comuni che sono chiamati al voto. I dem sono primo partito nel territorio anche alle Europee, sebbene sia il premier Giorgia Meloni a fare il botto di preferenze. Sul fronte economico arriva la notizia della chiusura di Avi Coop a Monteriggioni ma si avvia anche il dialogo per la reindustrializzazione, per salvaguardare i 200 lavoratori. Palazzo delle Papesse riapre grazie all’impegno di Opera Laboratori. Gianluca Polifrone diventa direttore generale del Biotecnopolo. Dramma sull’Amiata: ucciso il corriere scomparso. Tre gli arrestati. Capitolo migranti: trovato l’accordo per rendere un Cas l’ex scuola di Montalbuccio. E nel mentre i richiedenti asilo protestano per una sistemazione dignitosa davanti alla Prefettura. Carolina Taddei guida ora la Fondazione Musei Senesi.
Luglio – L’Onda trionfa sul Campo
Dopo due rinvii a causa del maltempo l’Onda trionfa nel Palio di Provenzano. Per il fantino Carlo Sanna è la terza vittoria, la prima invece per l’esperto cavallo Tabacco. Per il Palio d’agosto vengono estratte Chiocciola, Oca e Istrice. A metà mese c’è il primo tagliando per il mandato Nicoletta Fabio. Esce la classifica de Il Sole 24 ore, la prima che esamina i consensi del sindaco, a poco più di un anno dalla sua elezione. Fabio è 47esima con un gradimento pari al 53%. Successo di pubblico e critica per i grandi concerti in Piazza del Campo, organizzati nell’ambito del Chigiana international festival. La Conchiglia si infiamma anche con il rock di Russel Crowe.
Agosto – Palio, la Lupa suona l’assolo e vince sul velluto
Un assolo bellissimo: la prima volta di Dino Pes e di Benitos è un Palio memorabile, vinto il 17 agosto per la contrada della Lupa. Velluto, a 43 anni, ha preso subito il comando al primo San Martino e lo ha mantenuto fino al bandierino, A Parigi intanto si svolgono le Olimpiadi, con Cetona che festeggia l’oro di Diana Bacosi, mentre Alice Volpi porta a Ponte d’Arbia l’argento. Il 10 agosto la città viene scossa dalla morte per il colpo di un fucile di Yuleisi Casanova in via del Villino. Arrestato il compagno, si indaga per omicidio doloso. Leonardo Tafani lascia infine la presidenza di Sigerico, la principale partecipata di palazzo pubblico.
Settembre – La provincia ha un nuovo presidente
Agnese Carletti viene eletta nuova presidente della provincia di Siena e succede a David Bussagli. Nel nuovo consiglio provinciale record di preferenze per Maccarone. Il primo cittadino di Poggibonsi Susanna Cenni è invece il neo vertice dell’Anci Toscana. Parallelamente, il cardinale Lojudice diventa presidente della Conferenza Episcopale Toscana. La decima edizione del Siena Awards premia la toccante foto di Ali Jadallah sulla crisi umanitaria di Gaza. Sul fronte sportivo la Robur passa sotto il controllo di una cordata svedese. A inizio del mese il cantiere di Esselunga in Massetana Romana viene sequestrato. La giovane senese Ofelia Passaponti infine viene incoronata Miss Italia 2024. Medaglia d’argento per Matteo Betti alle Paralimpiadi.
Ottobre – L’alluvione
Il 17 ottobre Siena e i territori della provincia vengono colpiti da un’ondata di maltempo eccezionale, con oltre cento millimetri di pioggia caduti in poche ore. Strade allagate, smottamenti, la stazione sott’acqua con i treni cancellati e le attività commerciali in Massetana Romana ostaggio del fango: questi alcuni dei danni nel capoluogo. La foto simbolo è quella di un autista di un bus di Autolinee toscane che salva un uomo e suo figlio bloccati in macchina dall’acqua, nel momento in cui il nubifragio più violento si abbatte sulla città. Dopo anni arriva finalmente la scelta di dove sorgerà la Medioetruria, la stazione ferroviaria ad alta velocità che fu rilanciata da Enrico Letta nel 2021 per le elezioni suppletive: sarà a Creti. Sul fronte culturale, la città è protagonista a New York, al Met museum, con la mostra Siena: The Rise of Painting (1300-1350). All’Università scoppia il caso della lettera del rettore Roberto Di Pietra: nella missiva, inviata alla comunità accademica, denuncia, come scrive, “un grave episodio di violenza sessuale”. Fabrizio Landi si dimette dalla presidenza di Tls. Scontri dopo il derby Siena-Livorno. Le forze dell’ordine in servizio vengono aggredite da quaranta ultras labronici. Antonio D’Urso lascia la direzione generale dell’Asl sud est. Lavorerà nella sanità trentina.
Novembre – Beko comunica la chiusura del sito di Siena
Il 20 novembre 299 famiglie ricevono la notizia che non avrebbero mai voluto sentire: al Ministero delle Imprese Beko Europe comunica la chiusura a fine 2025 del sito di viale Toselli. Siena vede più vicina una bomba sociale e in 300 rischiano il posto di lavoro. Un’altra multinazionale, Gsk, annuncia invece un piano di 260 milioni di euro di investimenti in città e allo stabilimento di Rosia, ma anche 270 esodi incentivati. Un dramma poi scuote Asciano: una bimba muore dopo aver ingerito una pila. La piccola era stata portata alle Scotte e all’ospedale di Massa Carrara, dove è deceduta. Novità dalle scienze della vita: Francesco Frati è il nuovo presidente di Toscana Life Sciences. Caos all’Università di Siena: le elezioni studentesche vengono annullate. All’ateneo vengono segnalati diversi episodi in cui gli iscritti sarebbero stati forzati a votare determinati candidati ed il caso finisce in Procura. Casole d’Elsa diventa la capitale mondiale della MotoGp: Jorge Martin trionfa nel campionato con la Pramac. Alessandro Rossi è il nuovo comandante della polizia municipale e succede ad Alfredo Zanchi, che reggeva ad interim l’incarico. Cambia poi l’assetto societario in Mps: il Ministero del Tesoro inizia una serie di cessioni di capitale che lo porterà a possedere poco più dell’11% di Rocca Salimbeni.
Dicembre – L’inizio del Giubileo ed il sostegno agli operai Beko
La vertenza di Beko si prende la scena. Tant’è che una delegazione di operai è presente ed è protagonista durante l’apertura del Giubileo a Siena. Nella sua omelia, per l’inizio dell’Anno Santo, il cardinale, arcivescovo di Siena e vescovo di Montepulciano, Augusto Paolo Lojudice ricorda la necessità di rilanciare il tessuto economico locale attraverso inedite prospettive di lavoro. La crisi dello stabilimento di viale Toselli viene toccata anche da Papa Francesco, che il 7 dicembre incontra i lavoratori e nell’Angelus del giorno successivo manifesta la sua solidarietà nei loro confronti. Ma l’azienda, anche al tavolo del 10 dicembre, resta ferma nelle sue posizioni e si dice in regola con le prescrizioni prese dal Governo e contenute nel golden power. San Casciano dei Bagni poi continua a stupire il mondo, con le scoperte romane ed etrusche che emergono dalle vasche del Santuario.
Marco Crimi