Siena omaggia la più bella del Paese: il Comune ha accolto Ofelia Passaponti, la giovane incoronata Miss Italia 2024.
“Sono tornata a casa – ha detto Passaponti – . Sono nata con il fazzoletto al collo (è istriciaiola) ed i valori della contrada mi hanno segnato. Dedico la mia vittoria alla famiglia, agli amici e alla nuova famiglia che mi è stata vicino nel percorso che mi ha portato ad essere la nuova Miss. Spero di portare con me i valori del popolo senese nel mondo. Portare con me questa città con la sua ricchezza di valori e tradizioni è molto importante”.
Alla ragazza è stato donato un vaso raffigurante Il Guidoriccio da Fogliano.
“Da un punto di vista affettivo è un momento molto sentito – ha detto il primo cittadino Nicoletta Fabio che poi si è rivolta alla giovane – . Ti ho vista crescere. Come senesi siamo abituati alla bellezza ed il tuo è un esempio per molti. Hai fatto capire che ci sono traguardi che si possono raggiungere con il sacrificio. E con un’autostima che non sconfini nell’arroganza. Ovunque tu andrai questa sarà sempre la tua casa”.
“Rappresenti Siena, le contrade e la nostra Istituzione centenaria. Credo tu abbia una grande responsabilità”, ha invece affermato ironicamente il rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra.
“Hai fatto un regalo anche a mio padre che non c’è più. Quindi ti ringrazio di cuore”, le parole di un emozionato Alessio Stefanelli, direttore Miss Italia Toscana e figlio di Gerry, per anni anima del concorso regionale che è scomparso nel 2023.
Ofelia Passaponti, infine, sarà madrina del Terra di Siena film festival. L’annuncio è arrivato durante l’evento.
L’arte di uno tra i più grandi maestri della fotografia italiana va in scena a…
Le acustiche di una grande chiesa medievale e le musiche solenni creano paesaggi sonori che…
"Abbiamo bisogno di integrazione, di giustizia, di inclusione. La loro assenza è il sintomo di…
“Non lasciamo che le luci della cronaca si abbassino invano. Non si può aspettare il…
Il presente ed il futuro delle Comunità energetiche della Toscana sono stati al centro dell'incontro…
Una giornata sotto l’egida del Corecom per fare il punto sul sistema dell’informazione in Toscana,…