In Evidenza

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore di Firenze, torna accessibile da domani, sabato 21 dicembre con un biglietto speciale.

I lavori, per 10 milioni di euro, sono partiti nel 2022 e sono terminati nelle scorse settimane: il Corridoio collega la Galleria degli Uffizi al giardino di Boboli, e vi si può accedere con un supplemento al biglietto degli Uffizi, con prenotazione obbligatoria.

Costruito nel 1565 da Giorgio Vasari per collegare Palazzo Pitti a Palazzo Vecchio, il Corridoio fu un passaggio segreto per i Medici, garantendo loro sicurezza e riservatezza.

Chiuso dal 2016 per lavori di adeguamento, il restauro ha garantito accessibilità completa ai disabili, illuminazione a LED e nuove uscite di sicurezza. “Dopo otto anni, restituiamo a Firenze un capolavoro nel capolavoro – commenta il ministro della Cultura Alessandro Giuli –. Il Corridoio offre una passeggiata mozzafiato nel cuore di una città unica”.

“La riapertura ricuce l’unitarietà della storia monumentale e collezionistica – spiega il direttore degli Uffizi Simone Verde –. Dal 21 dicembre, i visitatori potranno attraversare l’Arno apprezzando l’intera cittadella medicea”.

Per il momento il Corridoio si pone come un semplice ‘tunnel aereo’, e non ospita opere d’arte del patrimonio delle Gallerie degli Uffizi.

“Questa nudità rinascimentale – ha spiegato Verde – ha una sua potenza molto particolare, che abbiamo scoperto noi stessi nell’ultima fase dei restauri, e credo sia un’opportunità scoprirlo vuoto per una prima fase, così come lo conobbero e lo attraversarono i primi Medici. Poi ovviamente seguirà un progetto di allestimento al quale stiamo lavorando e che vi presenteremo a tempo debito”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

2 ore ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

4 ore ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

4 ore ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

5 ore ago

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…

5 ore ago

Polizia, Fausto Camisa è il nuovo dirigente della Digos

Il commissario capo della Polizia Fausto Camisa è il nuovo dirigente della Digos della Questura…

5 ore ago