In Evidenza

Il Costone trionfa ad Altopascio e conquista il campionato: è sua la promozione in C gold

Al PalaPertini di Ponte Buggianese va in scena il trionfo del Costone. La partita, come da pronostico, è durissima, tanto che sono proprio i padroni di casa a chiudere in vantaggio il primo tempo. Il Costone, tuttavia, non si lascia mai prendere dal panico e risponde colpo dopo colpo alle offensive dei lucchesi. Il Bama ci prova fino alla fine e si riporta anche sul -4 a meno di un minuto dalla fine ma ormai è troppo tardi: sulla sirena può partire la festa gialloverde.

Avvio in salita per il Costone che in avvio subisce unparziale di 7-0, prova a mettersi in partita Mencherini, ma Lorenzi colpisce ancora dall’arco per il 10-2. A suonare la sveglia ci pensa capitan Bruttiniche, insieme a Niccolò Mencherini, riporta la Vismederi in scia. Il Bama non silascia sorprendere e manda a canestro Salazar dall’arco e Del Frate in penetrazione, riportandosi così sul +7. Nelle fila dei senesi è ancora Bruttini a farsi carico delle sue responsabilità e, stavolta coadiuvato da Ondo Mengue, rimette tutto in parità sul 19-19. Quando mancano 60” dal termine è di nuovo il capitano senese che sigla il primo vantaggio con il gioco da 3 punti che chiuderà il primo quarto sul 19-22. La seconda frazione si apre con il break costoniano, nonostante la tripla di Creati, che si porta sul +7 ma i lucchesi rispondono subito con Salazar e Creati fino al nuovo -1. In questo frangente è tutto un botta e risposta tra senesi e padroni di casa, finché Salazar realizza il canestro del nuovo vantaggio. In questo frangente è Scekic che si sblocca dalla distanza e colpisce con la bomba del controsorpasso. Proprio nel finale di quarto è Arrabito che realizza ancora da tre per il 41-39 che manda le squadre negli spogliatoi.

Ad alzare il sipario sulla seconda metà di gara è Silveira che, dal pitturato, realizza i due punti della momentanea parità. A firmare il primo vantaggio del tempo per Siena è Ceccarelli che fa 2/2 dalla lunetta dopo aver costretto Filippo Creati al fallo antisportivo. Proprio sul possesso successivo Bruttini realizza ancora dalla lunga per il 42-46, poi Ceccarelli segna i punti del +6 in penetrazione. Altopascio non si fa attendere e si riporta sul -1 grazie ai punti di Bini e del solito Creati. Nel finale di quarto è Ondo Mengue che si fa valere con due triple di importanza capitale e che ridanno 6 punti di margine alla formazione di Siena. Ad implementare il vantaggio gialloverde sono Ceccarelli dalla lunetta e Scekic da sotto canestro. Il quarto si chiude sul 51-58, dopo i punti di Bini.

In apertura di quarto è il Bama che mette a referto un parziale importante ma Bruttini e Mencherini riportano la calma e issano lasquadra della Piaggia sul +8. Il Bama le prova tutte per restare aggrappato alla partita, ma Silveira con il movimento spalle a canestro realizza, dopodiché Ceccarelli dall’arco colpisce per il +11 senese che costringe Giuntoli a chiamare il time-out. Adesso la Vismederi appare in controllo totale della sfida, mentre gli avversari, che ora devono giocare anche contro il cronometro, non sembrano in grado di andarli a prendere di nuovo. Proprio quando sembra tutto fatto il Bama si riporta sul -4 con due triple di Lorenzi con 58” da giocare e una ingenuità di Bruttini regala 3 tiri liberi al veterano di Altopascio. Lorenzi però grazia i senesi mettendone a segno solo uno. Adesso non c’è davvero più tempo: il Costone è campione di C Silver.

 

Nuovo Basket Altopascio – Vismederi Costone 70-76 (19-22; 41-39; 51-58)

ALTOPASCIO: Creati F. 14, Ponzo n.e., Pellegrini, DelFrate 5, Pinzani n.e., Bini 15, Creati M., Salazar 11, Lorenzi 17, Arrabito. Coach: Gianluca Giuntoli.

COSTONE: Ricci n.e., Scekic 7, Mencherini L., Tognazzin.e., Ceccarelli 8, Angeli, Mencherini N. 9, Silveira 11, Piattelli n.e., Bassettin.e., Ondo Mengue 18, Bruttini L. 23. Coach: David Fattorini.

Arbitri: Nocchi, Profeti.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Forza Italia, ecco i nomi per il coordinamento comunale. Pugliese: “L’obiettivo? Far crescere gli iscritti”

L'obiettivo di Forza Italia Siena? "Far crescere gli iscritti, in un momento in cui il…

18 minuti ago

AdF, domani manutenzioni sulla dorsale di di Vivo d’Orcia

Al via da domani, giovedì 26 settembre, tre interventi di Acquedotto del Fiora lungo la…

1 ora ago

Sei Toscana a Bright 2024 unisce il basket alla buona raccolta differenziata

Anche quest’anno Sei Toscana sarà fra i protagonisti di “Bright 2024, la Notte delle ricercatrici…

1 ora ago

Siena Fc, dopo un’estate di voci adesso gli svedesi arrivano davvero: ceduto il 75% delle quote

Era una saga iniziata nell'estate, ma adesso ci siamo: Simone Giacomini ha ceduto il 75%…

2 ore ago

Bright-Night: in Rettorato una mostra fotografica e un dibattito sui fuori sede

Sarà il Rettorato al centro delle iniziative organizzate dall’Università di Siena per la giornata di…

3 ore ago

Dall’allestimento del campo base alla simulazione del terremoto: a Poggibonsi si illustra il piano di protezione civile

Poggibonsi dedica un sabato al piano di protezione civile comunale: il 28 settembre va in…

3 ore ago