Sono 500 e stanno per arrivare: ciclisti randonneurs da tutto il mondo passeranno, tra pochi minuti e fino alla mezzanotte di domani, 19 agosto domani a mezzanotte, da Castelnuovo Berardenga in occasione appunto della 1001Miglia, la più lunga ultramaratona randonnée ciclistica d’Europa.
I partecipanti, partiti il 16 agosto, sono chiamati a percorrere 1.620 km di corsa estrema in un massimo di 140 ore, con partenza da Nerviano, in provincia di Milano, e diretti a Bolsena, da dove, poi, continueranno a pedalare rientrando verso il luogo di partenza e toccando anche diversi luoghi della provincia di Siena oltre a Castelnuovo Berardenga. Qui sarà allestito uno dei 18 check point previsti lungo il percorso e i ciclisti raggiungeranno i 1.000 km.
La 1001 Miglia e il passaggio nelle Terre di Siena. L’ultramaratona, giunta alla quarta edizione, è partita dai navigli di Nerviano alle prime ombre della sera di martedì 16 agosto e raggiungerà Bolsena per poi tornare verso nord. I partecipanti pedaleranno di giorno e di notte con brevi soste nei 18 check point allestiti lungo il percorso e sono arrivati nelle Terre di Siena dopo aver attraversato la Pianura Padana, pedalato lungo gli argini del Po, superato l’Appennino, Vallombrosa e Arezzo. Il primo check point senese al velodromo di Montallese-Chiusi, per poi pedalare verso il Trasimeno, Tosi, Orvieto e Bolsena e tornare nel territorio senese passando da Radicofani, Pienza e San Quirico d’Orcia, dove ci sarà il secondo check point. Da qui, si sono diretti verso il terzo check point senese allestito a Castelnuovo Berardenga, dove taglieranno i 1.000 km. Prima di puntare verso Nerviano per lo sprint finale, la 1001 Miglia toccherà, come ultime tappe senesi, Siena, Rosia e San Gimignano, per poi dirigersi verso le cime della Garfagnana, le Cinque Terre, l’Appennino ligure e la pianura alessandrina e pavese e raggiungere il traguardo milanese.
I numeri dell’edizione 2016. I 500 ciclisti iscritti all’edizione 2016 della 1001 Miglia arrivano da 36 nazioni e contano presenze inedite da Argentina, Australia, Sudafrica, Perù, Thailandia, Giappone, Cina, Corea, Finlandia, Croazia e altri Paesi di tutti i continenti. Gli italiani in gara sono circa 200, seguiti, fra gli altri, da 69 tedeschi, 28 francesi, 24 spagnoli, 14 inglesi e 16 brasiliani. La 1001 Miglia vedrà anche la partecipazione dell’associazione castelnovina Bulletta Bike con 2 donne e 2 uomini – Antonella Chini, Angela Zizza, Aldo Masciavè e Paolo Morini – e della Nazionale Italiana Randonneurs, che ha tra i suoi iscritti 9 membri della stessa associazione Bulletta Bike di cui 3 – Fabio Bardelli, Franco Benvenuti e Luca Bonechi – hanno testato il percorso dell’ultramaratona lo scorso giugno in 110 ore rispetto alle 140 previste dal regolamento.
Fra i partecipanti anche membri del Bici Club Terre di Siena, che curerà l’organizzazione dei check point sul territorio senese e, in particolare, a Castelnuovo Berardenga. Qui, attraverso la collaborazione con l’associazione Bulletta Bike, l’amministrazione comunale e la Usl7 di Siena, saranno organizzati prelievi su 20 ciclisti per rilevare lo stato di idratazione e dati medici nell’ambito di un’indagine scientifica unica nel suo genere e di grande utilità per la salute e per lo sport.
La quinta ristampa ed un successo editoriale senza precedenti per la storica collaboratrice di Siena…
Quattro nuovi autobus per l'intera cittadinanza: è ciò che ha presentato oggi Autolinee Toscane a…
Le pelletterie amiatine segnano un calo del fatturato del 40% e sono dovute ricorrere agli…
"L’impegno che a questo punto deve essere mantenuto è quello di salvaguardare il personale e…
Entrano in vigore lunedì 23 dicembre le modifiche al servizio urbano di San Gimignano con…
Che cos'è l'amore? È una domanda semplice, ma capace di toccare le corde più profonde…