Accanto al governatore Eugenio Giani ha parlato ai giornalisti presenti anche il direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria senese, Antonio Davide Barretta. Che ha dato la notizia di 40 posti letto Covid in più all’ospedale delle Scotte: “Siamo a 109 persone ricoverate, questi numeri sono cresciuti nel corso delle ultime settimane – ha detto Barretta -. Abbiamo incrementato di altri 40 posti la nostra capacità ricettiva. Possiamo arrivare a 160 posti, il numero massimo che non può essere oltrepassato. La speranza è comunque che i numeri relativi ai ricoveri calino”.
Ancora il dg Barretta: “Ringrazio il presidente Giani e il sindaco De Mossi che anche con questa visita alle Scotte danno un forte segnale di vicinanza. Ringrazio ovviamente anche i medici e i professionisti sanitari che sono sempre disponibilissimi per tutte le attività che sono necessarie in un frangente come l’attuale. Aumentando i posti letto si ha bisogno anche di una maggiore assistenza. A tutti loro va un grazie”.
“L’ospedale non si è mai fermato – ha affermato Barretta -, anche se i numeri del Covid impediscono alcune operatività. Se guardo l’intera produzione abbiamo avuto un calo del 30% e questo è l’effetto Covid, ma questa percentuale non ha riguardato gli interventi più rilevanti e più importanti per la vita delle persone. Il bando pubblicato è per trovare una struttura esterna per la chirurgia di base, ci consentirebbe di abbattere le liste di attesa, e mi scuso con chi sta attendendo. Gli sforzi di tutti noi sono indirizzati a rispondere alle esigenze per i ricoveri in crescita per il Coronavirus e al contempo a garantire le urgenze e gli interventi importanti”.
È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…
Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…
"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…
Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…