Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Il futuro del lavoro non aspetta: al via i corsi Its Vita, formazione sulle professioni del domani

Condividi su

Il futuro del lavoro, soprattutto nel settore delle scienze della vita, non aspetta: specializzazioni sempre più raffinate, dati come nuova ricchezza e figure che ancora non esistono. La rivoluzione è già iniziata.

“Dobbiamo quindi lavorare su due fronti: continuare a formare per i profili esistenti, destinati a trasformarsi nel tempo, e al tempo stesso prepararci a quelli che ancora non esistono, individuando insieme alle aziende quali saranno e soprattutto quando diventeranno necessari”. Lo sostiene il presidente di Fondazione Vita – Its Nuove tecnologie della Vita. L’istituto con i suoi corsi è una vera e propria finestra sul mondo del lavoro.

La formazione è costruita in modo da rispondere alle necessità di chi opera nel settore delle scienze della vita e garantisce una percentuale dell’8O% di inserimento nel mondo professionale, ad un anno dal diploma. La percentuale sale all’87% per chi prosegue gli studi.

I nuovi percorsi di Its Vita sono per giovani da 18 a 35 anni. Quattro saranno i semestri, strutturati su 1800 ore tra lezioni in aula, laboratorio e stage nelle aziende. Tutto poi è gratuito, finanziato dalla Regione Toscana con il progetto Giovani Sì

“I corsi si svolgeranno in diverse province: a Siena è previsto un percorso sul sistema di gestione della qualità farmaceutica; a Firenze due percorsi, uno in area biomedicale (manutenzione e strumentazione) e l’altro in ambito chimico, con la figura di “superperito” – dice il direttore di Its Vita Stefano Chiellini-; a Pisa e Lucca un profilo dedicato alla meccatronica farmaceutica, con focus sulla calibrazione della strumentazione di produzione; infine a Grosseto il “Green Lab”, incentrato sulla chimica verde e sull’ecosostenibilità ambientale”.

Ecco le scadenze. “La prima scadenza utile è il 30 settembre. Tutto lo staff è a disposizione per fornire informazioni tramite sito internet, numero di telefono, open day online e in presenza, direttamente nella sede di via Fiorentina”, ha concluso.