Il mondo con gli occhi dei bambini

Se vi chiedessero che cos’è il mondo, voi sapreste rispondere? Un italiano e un masai darebbero la stessa risposta? Un astronauta e un agricoltore?

Sono infinite le sfumature che si possono dare a questa domanda, così come anche le risposte. Ognuno risponderebbe in modo diverso, in base a quello che sente dentro di sé, alle nozioni imparate sui banchi di scuola e alla fantasia che regna nella propria mente. E i bambini, cosa direbbero i bambini? I “grandi” si sono mai immedesimati nel mondo dei bambini? Che cos’è per loro questo ‘grande spazio rotondo’? Tanti potrebbero pensare al mondo dei bambini come un posto fantastico, abitato da supereroi, principesse, mostri, lupi, streghe e governato da folletti e piccole creature del ‘fantabosco’… Altri lo penserebbero come un locus amoenus, un giardino incantato privo di ogni forma di male.

“L’infanzia è l’età più bella!”, si sente spesso dire; “Quanto vorrei tornare bambino! A quell’età tutto era bello, non c’erano mica i problemi!”, ripetono in continuazione gli adulti.
Com’è realmente il mondo visto con gli occhi dei bambini? Sbirciando nel loro piccolo universo, la scuola materna, si possono trovare davvero tanti disegni, frasi e pensieri; è proprio vero che i bimbi non finiscono mai di stupire. La loro fantasia, la loro sensibilità, la loro ingenuità rendono tutto più bello, basta una frase per fare tornare il sorriso sul volto di tutti i ‘grandi’, spesso troppo seri e impegnati con le ‘faccende importanti’. Grazie al mondo dei bambini, anche i ‘grandi’ possono tornare a vivere i momenti della più tenera età. Ecco alcuni disegni e piccole “interviste”, a misura di bambino, fatte dalle insegnanti della scuola materna. Li pubblichiamo perché ci arrivano dai bambini della provincia di Vercelli, un regalo vero e proprio che ci hanno voluto fare perché in qualche modo le maestre e i genitori hanno visto Sienanews e ci hanno voluto mandare la testimonianza di quello che i più piccini sono in grado di creare, spiazzando spesso le nostre più forti convinzioni.

ANDREA, 5 anni: “Il mondo è come una luna rotonda, è un cerchio di colore blu e sopra al mondo c’è il cielo”. “Chi abita nel mondo?” “Noi… abitiamo tutti qui” “Oltre a noi, c’è qualcun altro?” “Si, ci sono la mamma il papà, Edoardo (fratellino), i nonni, Pallina (il gatto). E poi ci sono gli animali, le api, i fiori colorati e tutti i bambini che giocano al parco giochi”. “ E invece chi c’è nel cielo?” “Gli angioletti che volano di qua e di là per proteggerci! E poi ci sono le nuvole, gli uccelli, la pioggia e il sole”.

andrea

 

IL MONDO COME LUNA ROTONDA

 

TOMMASO, 5 anni: “Il mondo è l’Italia, la savana con tutti gli animali: l’elefante, la biscia, il serpente… Ci sono anche i dinosauri, perché, quando il mondo è nato, gli altri animali non c’erano ma i dinosauri si! Poi i dinosauri sono morti tutti e sono nati gli altri animali; nella savana non c’è l’erba, ci sono solo la terra ‘giallina’, i cespugli e gli animali feroci che si nascondono lì dietro per dare la caccia alle prede per poterle mangiare… Nel mondo c’è tutto, anche i colori, gli uccelli, le case, i fiori e gli alberi.” “Chi abita nel mondo”? “Tanti bambini sia maschi che femmine, sono tutti amici e giocano a pallone in un prato bello lungo con l’erba corta, tutti corrono felici con i capelli che volano come le onde”.

tommaso

GLI ANIMALI DELLA SAVANA

 

ELISABETTA, 5 anni: “Il mondo è un grosso cerchio che sopra ha il cielo e sotto la terra”. “Elisabetta, secondo te chi ha costruito il mondo?” “L’ha fatto Gesù”. “E come ha fatto?”
“Con la magia, ha detto che il mondo era tutto buio e allora ‘lo faccio bello’ e cosi ha fatto apparire i fiori, l’erba, gli alberi, i bambini e poi i giochi e poi ha detto ‘adesso posso andare via’ ”.
“E dov’è andato”? “E’ tornato in cielo e controlla se qualcosa non va bene…allora torna e lo sistema”.
“Hai detto che ha usato la magia… secondo te com’è la magia”? “La magia è come i sogni”.
“Di che colore la immagini”? “Gialla e azzurra con i brillantini”.

elisabetta

IL MONDO FATTO CON LA MAGIA (SFONDO GIALLO E AZZURRO CON I BRILLANTINI)

 

VIOLA, 8 ANNI (scuola elementare): “Il mondo l’ha fatto Dio, ci sono i paesi, le città, gli stati, le persone…” “E oltre alle persone?” “Ci sono gli animali e i colori.” “Quali colori ci sono nel mondo?” “Il celeste. Perché è il colore del mare e del cielo. “Qual è il posto che ti piace di più nel mondo e perché?” “New York. Perché c’è una canzone che si chiama New York.”

viola

IL MONDO CON LE PERSONE, GLI ANIMALI E I FIORI COLORATI

 

“Bimbi, secondo voi, il mondo è fatto solo di cose belle o c’è anche qualcosa di brutto?”
GABRIELE, 5 ANNI: “No, maestra Cri, ci sono anche delle cose brutte! Ci sono le spade, le pistole, i fucili, i cannoni e i carri armati.” “Dove sono queste cose?” “Dove ci sono le guerre.” “Cosa sono le guerre?” “Sono dove la gente si spara e si può anche morire.” “Perché si sparano?” “Perchè vogliono prendersi le cose degli altri…” “Cosa vogliono prendersi?” “Le case e il mangiare perchè lì sono tutti poveri.” “Lì abitano i bambini?” “Si, certo…” “E secondo te cosa fanno?” “Sono tristi perche c’è la guerra e le bombe distruggono le loro case… Io le ho viste in televisione, le case sono tutte distrutte e la gente scappa e piange…” “Hai voglia di disegnare questo mondo brutto?” “Si disegno i bambini che piangono con le pistole, il fuoco e le bombe che distruggono le case…” “Perché hai disegnato le finestre e le porte senza vetri?” “Perchè la bomba li ha fatti esplodere!”

 

gabriele

IL MONDO NEI PAESI DELLA GUERRA…

 

SARA, 5 ANNI: “Il mondo è rotondo come una palla.” “Ma la palla rotola sul prato… Il mondo dove rotola?”
“No maestra Cri, il mondo non rotola… Vola nello spazio!” “Cos’è lo spazio?”
“Io non l’ho mai visto, ma è dove ci sono le stelle e la luna e di giorno c’è luce e di notte è tutto buio.”
“Cosa c’è nel mondo?” “Nel mondo ci sono la terra e il mare; nel mare ci sono tanti pesci colorati e anche gli squali che mangiano quelli più piccoli, sulla terra ci sono gli uomini di tutti colori e tanti animali di tutti i tipi… C’è l’italia dove ci siamo noi; poi ci sono gli inglesi, lo so perchè la maestra Elena ci fa imparare tante parole in inglese, cosi ho disegnato la bandiera d’Italia e quella inglese, poi le altre non lo so di cosa sono ma le ho fatte perchè di bandiere ce ne sono tantissime!” “Cosa immagini ci sia intorno al mondo?” “Intorno al mondo c’è il sole che illumina tutto!”.

sara

IL MONDO CON LA TERRA E GLI UOMINI, IL MARE E I PESCI, LE BANDIERE…

 

 

Martina Sgubin