Il tepore da tarda primavera… ma non durerà

Ce ne siamo accorti tutti: da qualche giorno le temperature stanno regalando sensazioni da tarda primavera. Anche la giornata odierna, dopo un fine settimana con massime sui 18º/20° nelle ore più calde, sa più di fine Aprile che non di Marzo: le fioriture, già iniziate precocemente a seguito di un fine Febbraio mite, hanno accelerato i tempi a seguito dei tepori di questi ultimi giorni.

Causa di tutto questo un forte campo di alta pressione che sta interessando l’Europa occidentale e marginalmente anche l’Italia. Tuttavia ci attendiamo un indebolimento di questa alta pressione, con lieve calo delle temperature nel corso dei prossimi giorni, e dunque si tratterà di un caldo transitorio.

Infatti, per quanto non s’intravedano ondate di freddo o colpi di coda invernali, già da oggi avremo ad un tempo più improntato alla variabilità, con schiarite alternate ad annuvolamenti e pur se non transiteranno importanti perturbazioni, non è da escludersi qualche breve piovasco o rovescio…

tuttavia ci sarà con successiva tendenza ad un nuovo rialzo termico con ancora giornate di sole ma con valori più contenuti, quindi non si dovrebbero toccare nuovamente i picchi così elevati di questi giorni.

Roberto Sebastianelli
Foto Simone Cicalini
Associazione Meteorologica Senese