In Evidenza

Impossibile non visitare Siena nel 2018

La BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano è stata quest’anno la sede scelta da Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena, per presentare iniziative ed eventi che possano dare a turisti italiani e stranieri l’idea o la voglia di venire a visitare la città durante questo anno 2018. La cosa insolita è che Pallai ha presentato anche il programma del prossimo autunno, quindi oltre la scadenza del suo mandato amministrativo, che sarà a maggio 2017 e quindi senza sapere se sarà ancora a lei ad essere assessore oppure no. Ma è proprio così che si deve fare, perché la programmazione turistica non può essere condizionata dalle elezioni nazionali o comunali.

 

E di motivi per visitare Siena – magari in maniera non fuggevole – durante quest’anno ce ne sono davvero tanti.

La mostra su Ambrogio Lorenzetti al Santa Maria della Scala, ovviamente, prorogata fino all’8 aprile e che non finisce di stupire per la qualità delle opere ed il lavoro di ricerca che è stato fatto sul grande pittore senese.

Poi, dal 1 marzo, le nuove modalità di visita del complesso del Duomo di Siena, di cui Sienanews ha già scritto ampiamente  con tre tipologie di visita pensate proprio per stimolare i turisti a stare qualche giorno in più in città.

Non appena il ministro Dario Franceschini ha battezzato l’hashtag #annodelciboitaliano, ecco che il Comune di Siena ha messo sul piatto, è proprio il caso di dirlo, alcune iniziative che già erano state realizzate e che verranno quindi rilanciate: 3 itinerari nei musei senesi ispirati alla rappresentazione del cibo e la originale formula “A spasso tra le ricette senesi”, che intreccia 8 itinerati con 8 piatti tipici che più senesi non si può.

E poi, come dicevo, un autunno ricchissimo di appuntamenti, già calendarizzati e sui quali si possono quindi già prendere le prenotazioni: Nella vecchia fattoria (15-16 settembre 2018) con animali, storie e giochi di campagna alla Fortezza Medicea; il World Unesco Event, borsa turistica dei siti Unesco (28-30 settembre 2018), la Ultramarathon per camminatori lungo la Via Francigena, da Siena ad Acquapendente (20-21 ottobre 2018); la Giornata nazionale del Trekking Urbano, che il 31 ottobre di ogni anno permette di trascorrere una notte di Halloween dedicata ad arte, cultura e cibo tutti italianissimi.

Roberto Guiggiani

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Basket, successo per la Vismederi Costone Siena che supera 94-68 Castelfiorentino

Vince ancora al PalaOrlandi la Vismederi Costone Siena che, nonostante la pesante assenza di Nasello…

6 ore ago

Qualità della vita, la provincia di Siena scivola al ventinovesimo posto nella classifica di Italia Oggi

Calo significativo per la provincia di Siena nella classifica annuale sulla Qualità della vita del…

7 ore ago

Siena risollevata dai senesi: Masini e Giannetti tornano a far gioire i tifosi bianconeri: Figline – Siena termina 1-2

Ci pensano i due senesi, amici di una vita, a risollevare la Robur dopo due…

9 ore ago

Casole d’Elsa è sul tetto del mondo: alla Pramac si festeggia il trionfo di Jorge Martin in MotoGP

La capitale globale del motociclismo è a Casole d'Elsa, che oggi festeggia il trionfo targato…

10 ore ago

La Giornata Mondiale dei Poveri a Siena tra condivisione e solidarietà. Lojudice: “Emerga il buono che c’è in noi”

"Rispondiamo presente alla Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco. Come lo scorso anno,…

10 ore ago

Tradizione e spiritualità: Siena celebra la Dedicazione del Duomo

Domani, lunedì 18 novembre 2024, viene festeggiata una data importante per la nostra diocesi: la…

11 ore ago