In Evidenza

In consiglio provinciale sette seggi al centrosinistra, tre al centrodestra

Elezioni di “secondo grado”, che non coinvolgo direttamente i cittadini e dall’esito abbastanza scontato, visto che a votare si sono recati sindaci e consiglieri comunali della provincia di Siena. Sono state quelle relative al consiglio provinciale, eletto oltretutto due mesi dopo il presidente (Silvio Franceschelli, sindaco di Montalcino, ha sostituito a fine ottobre Fabrizio Nepi). Il centrosinistra porta a casa sette consiglieri, il centrodestra tre: il consiglio è l’organo che dovrà fornire supporto al presidente (tutti incarichi a titolo gratuito), con tutte le difficoltà del caso in un’amministrazione “svuotata” dalla riforma Delrio. Manutenzione strade e edilizia scolastica i “nodi” maggiori da affrontare, in attesa che il governo centrale definisca il vero ruolo delle Province, al momento ancora nel “limbo”.

I dati. Alle urne nella giornata di sabato scorso si sono presentati il 69% dei consiglieri e dei sindaci aventi diritto che hanno scelto i 10 consiglieri che, insieme al nuovo Presidente Silvio Franceschelli, guideranno il governo del territorio provinciale. Le elezioni provinciali sono come detto elezioni di secondo grado in cui sono chiamati alle urne solo i sindaci e i consiglieri dei comuni del territorio provinciale e si basano su un sistema di voto, cosi detto ponderato, per cui la preferenza di un consigliere o sindaco di un comune poco popoloso ha meno valore di uno con popolazione di fascia maggiore, per questo si parla di voti ponderati piuttosto che di numero di preferenze.

Gli eletti. Delle due liste la n. 1 “Insieme per il cambiamento” ha preso il 32% dei voti mentre la n.2 “Insieme con Silvio Franceschelli per la Provincia di Siena” ha preso il 68% delle preferenze. I consiglieri eletti sono risultati, in ordine di preferenze: per la lista “Insieme con Silvio Franceschelli per la Provincia di Siena” il sindaco di Chiusi Juri Bettollini con 9781 voti ponderati, il sindaco di Poggibonsi David Bussagli con 8866 voti ponderati, il sindaco di Castelnuovo Berardenga Fabrizio Nepi con 8617 voti ponderati, il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti con 7909 voti ponderati, la consigliera del comune di Siena Giulia Periccioli con 6569 voti ponderati, il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni con 5752 voti ponderati e la consigliera del comune di Monteroni d’Arbia Rossana
Pallassini con 1093 voti ponderati. Alla lista “Insieme per il cambiamento” composta esclusivamente da consiglieri del Comune di Siena, restano 3 seggi che vanno rispettivamente a Maurizio Forzoni che prende 9278 voti ponderati, Davide Dore con 7756 voti ponderati e Lorenzo Lorè che ha ottenuto 6126 voti ponderati.

alessandrolorenzini

Share
Published by
alessandrolorenzini

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

2 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

3 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

3 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

4 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

4 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

4 ore ago