Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Investimenti sulla cultura, Borgonzoni: “Toscana interessata solo a grandi centri per logiche di voto”

Condividi su

L’investimento da sette milioni del Ministero della Cultura per la Toscana? “Per me è così che si fa una politica di un territorio con una visione. Nel passato, magari, c’è stata — o comunque c’è da parte di chi governa, magari anche la Regione — meno visione complessiva del territorio. Una visione un po’ più campanilistica, talvolta legata anche all’interesse del voto: dove ci sono più voti, magari, faccio più interventi”.

Lo afferma il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni a margine di una conferenza stampa all’Accademia Chigiana di Siena.

“Sulla Toscana ho seguito in particolare l’investimento di Montescudaio: parliamo di due milioni di euro per le mura, uno dei grandi progetti che arriveranno — ha aggiunto —. Dal Ministero sono tantissimi i fondi che stiamo dedicando alla Toscana, sia sulla linea ordinaria, cioè quella dei lavori triennali, sia sui lavori straordinari”.

La Regione, ha proseguito Borgonzoni, “è al centro degli interventi del Ministero perché ha un patrimonio incredibile. Un patrimonio che non è solo nei grandi attrattori, come Firenze, ma che vogliamo distribuire su tutto il territorio. Cerchiamo di farlo sempre di più, perché in passato l’attenzione era spesso concentrata sulle grandi città. In realtà dobbiamo portare tutto quello che possiamo, come Ministero, anche nei territori più piccoli, per favorire il turismo e distribuire in modo più equilibrato le opportunità e la ricchezza”.

MC