In Evidenza

Investito un milione di euro per la nuova scuola media a Torrita di Siena

Un milione di euro è stato investito per la ristrutturazione della scuola media a Torrita di Siena, che potrà essere intitolata all’astrofisica Margherita Hack. L’edificio di via Marche è stato rimesso in sesto secondo le attuali normative antincendio e antisismiche.

“Dal 7 gennaio i nostri ragazzi della scuola media faranno lezione qui – ha affermato il sindaco di Torrita di Siena, Giacomo Grazi. – E’ stato fatto un investimento di un milione di euro: 300mila euro sono arrivati dal ministero, 300mila euro dalla Regione Toscana e 400mila euro sono stati messi dal Comune. Il piano scuola dello Stato ha dato l’input, poi Regione e Comune hanno messo del loro. Il doppio plesso è stato completamente ristrutturato ed è stato realizzato un tunnel di collegamento che permetterà a studenti e professori di muoversi in libertà. Qui accanto c’è il palazzetto dello sport che sarà utilizzato anche come palestra. L’edificio è tutto al pian terreno ed è molto funzionale, in questo modo ridiamo vita alle scuole medie di via Marche. Durante il mio mandato sono stati ristrutturati tutti i plessi scolastici”.

La scuola ospiterà oltre 245 persone tra alunni, docenti e collaboratori. La ristrutturazione ha riguardato anche il sistema impiantistico, l’efficientamento energetico, l’arredo interno e la sistemazione delle aree esterne.

“Possiamo parlare di una vera e propria inaugurazione ha detto ancora il sindaco Grazi –  perché questa scuola è stata oggetto di lavori importanti che hanno consentito di renderla adeguata ai nuovi concetti di sicurezza e di migliorarla sotto tutti gli aspetti, anche quello non secondario relativo agli arredi e all’aspetto estetico-funzionale”.

I lavori, iniziati nel 2019, hanno interessato i due plessi, con le relative aree esterne, che erano stati costruiti uno alla fine degli anni ’60 e l’altro una decina di anni dopo. Avevano pertanto un’età per cui si rendevano necessari dei lavori di adeguamento alle nuove normative e di una modernizzazione, anche estetica, degli spazi.

“Non ci siamo limitati a questi lavori – ha detto Natascia Volpi, assessore all’istruzione del Comune di Torrita di Siena. –  Abbiamo infatti voluto procedere anche con lavori di ristrutturazione generale che hanno interessato gli impianti tecnologici, il rifacimento dei pavimenti e rivestimenti, e degli infissi interni. Abbiamo anche provveduto all’efficientamento energetico delle strutture con la sostituzione degli infissi esterni, della centrale termica e con la coibentazione delle coperture”.

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

La Robur riscatta la sconfitta di Seravezza e sogna ancora i playoff con un 4-1 sull’Ostia Mare

Dopo le critiche ed i fischi, i bianconeri sono finalmente riusciti a sentire gli applausi,…

3 ore ago

Lojudice ai giovani: “Pregate per noi cardinali: avremo bisogno dello Spirito Santo per scegliere il nuovo Papa”

"Il giubileo degli adolescenti doveva esser ovviamente diverso, ma avete avuto l’occasione di vivere un…

7 ore ago

Belli dentro e fuori- L’alfabeto della nutrizione: G come glucosio

Il glucosio è solo zucchero oppure ha un ruolo fondamentale? Vediamo cosa dice la scienza…

9 ore ago

Battesimi nella contrada di Valdimontone – Le foto

Tamburi e bandiere in festa, con il Valdimontone ricomincia la stagione bella di Siena. Questo…

11 ore ago

I funerali di Papa Francesco: “Ha donato se stesso fino al suo ultimo giorno”

“Papa Francesco ha scelto di percorrere la via della donazione di sé fino al suo…

1 giorno ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – I metodi meno invasivi contro le prime rughe

Quale è il metodo meno invasivo per trattare le prime rughe? A rispondere direttamente alle…

1 giorno ago