In Evidenza

Its Vita, una finestra sul mondo del lavoro. “Con Bioqualtech tanta esperienza con le ore in laboratorio”

Bioqualtech “permette di professionalizzarti” perché “nelle ore del corse si ha la possibilità di fare molte ore di laboratorio. E poi ci sono 800 ore di stage”, afferma Riccardo Franza, studente 23enne di Arcidosso che ha scelto Its Vita.

“Anche io andrò in un’azienda a fare il controllo qualità nel laboratorio dei campioni, magari di sangue perché faremo le analisi sulle strisce dell’insulina”, continua.

Per i nuovi corsi di Its Vita sono state prorogate le iscrizioni fino al 21 ottobre. Per ulteriori info scopri il sito web: www.itsvita.it, contatta la Fondazione Vita all’indirizzo mail e-mail: info@itsvita.it e al numero di telefono 0577.231298.

I corsi

Siena

Farmaprobio24, che avrà l’obiettivo di formare tecnici superiori per la gestione e manutenzione di impianti chimici, biochimici, chimico farmaceutici e biotecnologici; Biochimlab24, che formerà tecnici superiori per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi biotecnologici e chimico-industriali; e Bioqualtech24, che diplomerà tecnici superiori per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali. Tutti i corsi erogati a Siena appartengono all’ambito delle biotecnologie industriali e ambientali.

Firenze

Chimbiolab24, per tecnici superiori per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali, e Biomedtech24, che formerà tecnici superiori per la progettazione, produzione, collaudo e manutenzione di apparecchi, dispositivi biomedicali diagnostici, terapeutici e riabilitativi e impianti biotecnologici. Novità di quest’anno, per la Sede di Firenze, è la partenza di un corso in apprendistato, Profarmabio24, che avrà l’obiettivo di formare tecnici superiori per la gestione e manutenzione di impianti chimici, biochimici, chimico farmaceutici e biotecnologici, e la partenza di un nuovo corso, Biobyte24, che avrà come focus la formazione di tecnici specializzati nella digitalizzazione e l’applicazione di tecnologie abilitanti nelle biotecnologie e nel biomedicale. Chimbiolab24 e Profarmabio24 sono percorsi formativi appartenenti all’ambito delle biotecnologie industriali e ambientali, mentre Biomedtech24 e Biobyte24 sono focalizzati sulla produzione di apparecchi, dispositivi diagnostici e biomedicali.

Pisa-Pontedera

Probito24, che nell’ambito delle biotecnologie industriali e ambientali formerà tecnici superiori per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali.

Grosseto

Greenlab24, concepito per formare tecnici superiori per le produzioni circolari della chimica verde e dei materiali innovativi nell’ambito delle biotecnologie industriali e ambientali.

Le borse di studio

Questa è la novità del biennio 2024-2026 è l’erogazione di alcune borse di studio. Per i candidati ammessi ai percorsi Its della Fondazione Its Vita sono previste misure di sostegno economico sotto forma di borse di studio fino a 6 mila euro all’anno per gli studenti fuori sede con ISEE inferiore a circa 27.500 mila euro. Un aiuto concreto alle famiglie e ai giovani per contribuire alla copertura delle eventuali spese di vitto, alloggio, e/o di viaggio agli iscritti.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

11 ore ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

14 ore ago

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

16 ore ago

Aperte le candidature per il nucleo di valutazione del Comune di Siena

Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…

16 ore ago

Beko, Lojudice invita gli operai invitati all’apertura dell’Anno Santo: “Non sarete mai soli”

I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…

17 ore ago

Giubileo, la Porta Santa di San Pietro ha un’identità senese: fu disegnata da Vico Consorti

Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…

18 ore ago