In Evidenza

Its Vita, una finestra sul mondo del lavoro. “Con Bioqualtech tanta esperienza con le ore in laboratorio”

Bioqualtech “permette di professionalizzarti” perché “nelle ore del corse si ha la possibilità di fare molte ore di laboratorio. E poi ci sono 800 ore di stage”, afferma Riccardo Franza, studente 23enne di Arcidosso che ha scelto Its Vita.

“Anche io andrò in un’azienda a fare il controllo qualità nel laboratorio dei campioni, magari di sangue perché faremo le analisi sulle strisce dell’insulina”, continua.

Per i nuovi corsi di Its Vita sono state prorogate le iscrizioni fino al 21 ottobre. Per ulteriori info scopri il sito web: www.itsvita.it, contatta la Fondazione Vita all’indirizzo mail e-mail: info@itsvita.it e al numero di telefono 0577.231298.

I corsi

Siena

Farmaprobio24, che avrà l’obiettivo di formare tecnici superiori per la gestione e manutenzione di impianti chimici, biochimici, chimico farmaceutici e biotecnologici; Biochimlab24, che formerà tecnici superiori per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi biotecnologici e chimico-industriali; e Bioqualtech24, che diplomerà tecnici superiori per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali. Tutti i corsi erogati a Siena appartengono all’ambito delle biotecnologie industriali e ambientali.

Firenze

Chimbiolab24, per tecnici superiori per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali, e Biomedtech24, che formerà tecnici superiori per la progettazione, produzione, collaudo e manutenzione di apparecchi, dispositivi biomedicali diagnostici, terapeutici e riabilitativi e impianti biotecnologici. Novità di quest’anno, per la Sede di Firenze, è la partenza di un corso in apprendistato, Profarmabio24, che avrà l’obiettivo di formare tecnici superiori per la gestione e manutenzione di impianti chimici, biochimici, chimico farmaceutici e biotecnologici, e la partenza di un nuovo corso, Biobyte24, che avrà come focus la formazione di tecnici specializzati nella digitalizzazione e l’applicazione di tecnologie abilitanti nelle biotecnologie e nel biomedicale. Chimbiolab24 e Profarmabio24 sono percorsi formativi appartenenti all’ambito delle biotecnologie industriali e ambientali, mentre Biomedtech24 e Biobyte24 sono focalizzati sulla produzione di apparecchi, dispositivi diagnostici e biomedicali.

Pisa-Pontedera

Probito24, che nell’ambito delle biotecnologie industriali e ambientali formerà tecnici superiori per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali.

Grosseto

Greenlab24, concepito per formare tecnici superiori per le produzioni circolari della chimica verde e dei materiali innovativi nell’ambito delle biotecnologie industriali e ambientali.

Le borse di studio

Questa è la novità del biennio 2024-2026 è l’erogazione di alcune borse di studio. Per i candidati ammessi ai percorsi Its della Fondazione Its Vita sono previste misure di sostegno economico sotto forma di borse di studio fino a 6 mila euro all’anno per gli studenti fuori sede con ISEE inferiore a circa 27.500 mila euro. Un aiuto concreto alle famiglie e ai giovani per contribuire alla copertura delle eventuali spese di vitto, alloggio, e/o di viaggio agli iscritti.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

36enne investito dalla propria auto che si sfrena, interviene l’elisoccorso

Intervento del 118 dell'Asl Toscana sud est, attivato alle 6.58, a San Gimignano sulla Sp…

17 minuti ago

Domani il big match Siena-Livorno. Mister Magrini: “Vorrei regalare una gioia ai tifosi”

“Sarà una partita importante, ma non decisiva”. Così si è espresso mister Lamberto Magrini, allenatore…

14 ore ago

Weekend di allenamenti per la Emma Villas Siena, martedì sera in programma il big match a Ravenna

È un weekend di allenamenti per la Emma Villas Siena, dato che la formazione allenata…

15 ore ago

Incidente sulla Siena-Firenze, ferito 34enne

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 14.48, per un incidente occorso a un'auto sulla…

15 ore ago

Maltempo, a Siena restano chiuse al traffico due strade. Il sindaco: “Ora la conta dei danni per i ristori”

Sono chiuse al transito dei veicoli strada del Giuggiolo - ma l'accesso pedonale è garantito…

15 ore ago

Calcio, la Pianese allunga la striscia: finisce 0-0 a Rimini

PIANESE (3-5-2): Boer; Indragoli (44’ st Remy), Pacciardi, Polidori; Boccadamo, Colombo, Odjer (11’ st Simeoni),…

17 ore ago