Its Vita, una finestra sul mondo del lavoro. “Un’opportunità meravigliosa, che dà certezze a tutti”
Share your love
Cinque corsi professionali che occupano otto partecipanti su dieci entro un anno dalla loro fine: Fondazione Its Vita è una garanzia assoluta per i giovani che cercano lavoro nel settore delle scienze della vita.
Non lo affermiamo noi. Sono invece proprio i ragazzi che hanno scelto di percorrere questa strada che la consigliano. “Bisognerebbe valutare anche questi corsi, e non avere solo in mente l’università. È un modo concreto per entrare in questo mondo delle scienze della vita e scoprirlo”, ha detto Riccardo Picciuca, studente del corso Bioqualtech24. “È un’opportunità meravigliosa: anche chi parte senza certezze trova una base, una qualifica, e magari riesce a dire ‘voglio entrare in quell’azienda’ avendo già le competenze per farlo”, sottolinea l’altra studentessa Costanza Longhitano.
I feedback sono dunque più che positivi. Le iscrizioni per le nuove edizioni sono appena scattate. Chi ha un’età compresa tra 18 e 35 anni potrà frequentare, come detto, cinque corsi totalmente gratuiti strutturati su 1800 ore
“L’ITS è un percorso biennale: il primo anno si svolge in aula, con lezioni teoriche e pratiche, il secondo in azienda, con uno stage formativo”, puntualizza Picciuca.
Ma perché ai giovani piacciono le cinque proposte formative? “A scuola avevo fatto chimica. Mi sono diplomata al liceo delle scienze umane, ma la chimica mi appassionava. Ho deciso di provare e i miei amici me l’hanno consigliato. Mi sta piacendo parecchio”, dice invece Longhitano.
Per sapere di più sulle iscrizioni si può consultare il sito di Fondazione Vita, e poi scaricare ed inviare la documentazione necessaria. Anche per i corsi del biennio 2025-2027 sono previste borse di studio per chi ha un Isee inferiore a 27mila 500 euro all’anno.
A Siena si svolgerà Bioqualtech25 dove sono centrali i sistemi di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriali. Firenze ospita Biomedtech25, per i tecnici bio-medicali, e Chimbiolab25 per i tecnici chimici e biotecnologici. Quindi c’è la sede di Pisa-Lucca che con Profarmabio25 forma i futuri specialisti in impianti chimico- farmaceutici. Produzioni circolari e chimica verde sono i protagonisti di Greenlab25, che si tiene a Grosseto.