Enter your email address below and subscribe to our newsletter

La bandiera palestinese accanto a quella della Pubblica Assistenza. “Non è politica ma un popolo sta subendo un genocidio”

Condividi su

La bandiera della Palestina sventola accanto a quella della Pubblica Assistenza di Siena: un gesto simbolico voluto dalla presidente Sara Giannini per esprimere lo sdegno verso quanto sta accadendo a Gaza e in Cisgiordania e per ribadire i valori di solidarietà che da sempre guidano l’associazione.
“Il messaggio da mandare credo debba essere quello che dovrebbero inviare tutti i cittadini del mondo – spiega la presidente dell’associazione Sara Giannini-. Qui non si tratta di assumere uno schieramento politico: qui non si può che essere dalla parte di un popolo che sta subendo un genocidio. Non c’è altra parola per descrivere ciò che sta succedendo in questi istanti”. Un impegno che non si ferma al solo valore simbolico. La Pubblica Assistenza di Siena fa infatti parte di MEDEVAC (Medical Evacuation), la rete che organizza missioni di evacuazione sanitaria dai territori in guerra. Negli ultimi mesi l’organizzazione ha permesso anche il trasferimento di bambini e pazienti pediatrici da Gaza. “Non ho partecipato specificamente a quella missione, ma sono stata coinvolta in un’altra operazione dello stesso tipo. Noi soccorritori abbiamo comunque dato la nostra disponibilità a partecipare a queste missioni – continua-: è un segnale concreto dell’impegno che portiamo avanti. Come ho già detto, ho fatto parte di una missione e, sebbene al momento non ci siano ulteriori richieste, sono certa che, quando arriveranno, aderiremo ancora nei limiti delle nostre possibilità”.

MC