In Evidenza

La Mens Sana vince ancora e si porta sul 2-2

La Mens Sana ce la fa e vince anche la seconda gara casalinga di questa serie di playoff che ora è sul 2-2. Giovedì sera a Imola si giocherà gara5, la bella, la sfida decisiva per il passaggio del turno.

Siena gioca una grande gara, tenendo la squadra avversaria a basse percentuali nel tiro da tre punti. Nella Mens Sana si mettono in mostra anche cestisti che solitamente giocano meno, come Bucarelli. E Dane Diliegro domina sotto canestro, disputando un ottimo match contro Maggioli.

Il match inizia subito con altissima intensità. Udom va a schiacciare, mentre poco dopo Ranuzzi mette dentro una tripla. Imola è comunque nel match, trova una tripla con Washington sfidato al tiro da Udom e con Maggioli che già realizza 6 punti in poche azioni di primo quarto. E’ ancora il centro dell’Andrea Costa a dare un vantaggio alla sua squadra, ma Udom permette a Siena di arrivare alla prima sirena sul punteggio di parità: 18-18.

Maggioli continua a trovare la via del canestro con eccessiva facilità, toccando la doppia cifra già dopo 12 minuti di gioco e quando le due squadre sono sul punteggio di 20-22. Imola prova una prima fuga con una iniziativa personale di Prato (20-24). La reazione biancoverde si poggia sulla tripla, praticamente dalla spazzatura, messa a segno da Borsato, sul bel canestro di Bucarelli e ancora su Borsato che va in lunetta e non fallisce i liberi. Il parziale senese di 7-0 vale il +3. Ora Imola è in difficoltà, la colpisce ancora Bucarelli e poi Bryant da tre per il +8 biancoverde. Gli ospiti subiscono l’intensità e l’aggressività senese. Borsato è straordinario protagonista nell’allungo senese sul finire del secondo quarto: prima segna in penetrazione e subito dopo, sulla rimessa di Imola, recupera un pallone e lo serve per il canestro di Roberts. Alla seconda sirena il punteggio dice 38-29.

Imola ricuce e con i soliti Maggioli e Washington protagonisti torna fino al -3. Ci pensa Roberts a dare una spintarella agli ospiti con una tripla. Il terzo quarto vive anche di contatti duri sul parquet. De Nicolao è scatenato, difficile fermarlo per i biancoverdi. E’ come sempre punto a punto: Ranuzzi segna da tre quasi sulla terza sirena. Il punteggio è 56-52.

Siena allunga con le qualità di Udom e l’intelligenza di Ranuzzi. Roberts segna la tripla del +12 (66-54). Diliegro ora diventa dominante, straordinario protagonista sia in attacco che in difesa. E’ immarcabile per i lunghi avversari. E Ranuzzi prosegue nel suo match di eccezionale intelligenza cestistica, segnando un’altra tripla e riuscendo a guidare i suoi compagni. Imola non ce la fa più. Finisce 85-64.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

A Chianciano Terme il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti.

Il Comune di Chianciano Terme ha approvato un'importante convenzione finalizzata a consolidare e strutturare la…

21 minuti ago

Aperture straordinarie e visite con musica e letture: lungo fine settimana con i Musei Nazionali di Siena

Sarà un fine settimana ricco di eventi per la Pinacoteca Nazionale di Siena, Palazzo Chigi…

31 minuti ago

Incidente in viale Mario Bracci, strada bloccata

Incidente in viale Mario Bracci, direzione Policlinico, all'altezza dell'intersezione con via Salvo D'Acquisto. La strada…

41 minuti ago

Per Lojudice dieci anni da vescovo, oggi l’anniversario dell’ordinazione episcopale

Oggi ricorre il decimo anniversario dell’ordinazione episcopale del cardinale Augusto Paolo Lojudice. Era il 23…

2 ore ago

L’agenda di Siena News – A Celle sul Rigo torna la Sagra dei Pici

A Celle sul Rigo torna la Sagra dei Pici Torna la “Sagra dei Pici” a…

14 ore ago

Giardini di San Domenico, il Comune al lavoro per la completa riqualificazione

"Il comune di Siena sta ultimando i lavori nei giardini adiacenti la Basilica di San…

15 ore ago