La notte riflette stelle tra cielo e terra, sul pavimento del Duomo

Lo straordinario Pavimento del Duomo di Siena torna protagonista. E stavolta è possibile ammirarlo dalla Porta del cielo per poter anche cogliere nuovi dettagli del magnifico tappeto marmoreo della Cattedrale. Martedì, dalle 21 alle 24, si terrà infatti Tra Cielo e Terra.

L’occasione è unica per poter osservare il Pavimento quando la luce del sole cessa di filtrare dalle meravigliose policrome vetrate e la notte scende sulle navate, transetti e abside del Duomo.

Tra Cielo e Terra però è solo un piccolo assaggio di un calendario ricco di eventi che permette di conoscere il Duomo al mattino presto ma anche la notte, alle prime luci del giorno o quando l’ombra contrasta con le luci della Cattedrale.

Tutti i martedì di luglio e agosto c’è infatti Good Morning Siena: un tour che inizia alle 7.15 e termina alle 8.30 seguendo il lavoro di apertura, l’accensione delle luci, l’organizzazione e la preparazione all’accoglienza dei visitatori insieme a coloro che quotidianamente lavorano al ‘risveglio’ della Cattedrale. La visita terminerà con una colazione in Piazza San Giovanni

Il 26 luglio, dalle 21, invece l’appuntamento è con Lux in Nocte. Al naturale dissolversi della luce, i visitatori, dotati di torce elettriche, potranno continuare la visita alla scoperta delle opere d’arte illuminate solamente nei singoli dettagli.

Infine il 12 agosto e il 10 settembre la Fabbriceria senese organizza Si accende in cielo la luna piena; dalle 21 sarà possibile accedere al Panorama dal Facciatone per ammirare Siena illuminata dalla massima luce lunare.

Gli eventi, organizzati da Opera Laboratori, sono a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione a opasiena@operalaboratori.com oppure 0577 286300.