Siena Awards: la resilienza di Gaza nello scatto dell’anno, vince nuovamente il fotogiornalista Ali Jadallah

Tre palestinesi che emergono dalla polvere e dalle macerie con i volti segnati insieme dallo shock e dalla resilienza: è quanto raffigura “Leaving home”, lo scatto che ha conquistato il Siena international photo awards 2025.

L’opera è del fotogiornalista palestinese Ali Jadallah ed è stata realizzata a Gaza il 14 giugno 2024 “subito dopo un attacco israeliano che ha ridotto in macerie la casa della famiglia Abu Aisha a Deir al-Balah”, spiegano gli organizzatori.

L’annuncio è stato dato poco fa al Teatro dei Rinnovati, durante la cerimonia di apertura della kermesse internazionale. Jadallah è quindi fotografo dell’anno per la seconda volta di fila. Nel 2024 vinse con l’immagine ‘Irreplaceable’ (Insostituibile).

“Lavoro per l’agenzia Anadolu nella Striscia di Gaza – ha detto Jadallah, che non era presente a Siena- . Sono stato testimone di tutte le sofferenze e tragedie accadute. Il prossimo 7 ottobre questa guerra entra nel suo secondo anno e l’esercito israeliano continua ad uccidere innocenti ogni giorno”. Jadallah ha poi ricordato “i colleghi giornalisti” che “sono stati uccisi mentre facevano il loro lavoro”. Nella stessa cerimonia sono stati premiati anche i vincitori delle sezioni collaterali: il tedesco Dennis Schmelz con “The lone horseman” si è aggiudicato il primo premio del Drone photo awards, il concorso internazionale dedicato alla fotografia aerea,  grazie a un suggestivo scatto aereo in Cappadocia; l’ucraino Andrew Rovenko è il vincitore del Creative photo awards con “The Shuttle”, immagine poetica realizzata a Melbourne durante le restrizioni del Covid.

“Ospitiamo questo festival straordinario volentieri perché qui porta il mondo. Questo è importante. La nostra città ha nella sua storia l’accogliere il mondo tra le sue mura”, le parole del sindaco di Siena Nicoletta Fabio dette durante la cerimonia.

Foto di copertina  – Ali Jadallah | Siena International Photo Awards 2025 – Photographer of The Year

 

Dennis Schmelz | Drone Photo Awards 2025 – Photographer of The Year

Andrew Rovenko | Creative Photo Awards – Photographer of The Year 2025