La Romagna è anche wellness valley

Tutti sappiamo che Rimini, e la Riviera romagnola, sono una delle principali industrie turistiche italiane, per la loro originale e non riproducibile formula di vacanza estiva al mare. Da diciotto anni, però, la Romagna è anche una Wellness Valley, una valle del benessere fisico, grazie alla manifestazione RiminiWellness, in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2024.

Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti, a livello europeo, per quello che gli organizzatori stessi definiscono “l’ecosistema del benessere, del fitness, dello sport e dell’alimentazione”, con la capacità di richiamare a raccolta una delle community più numerose. E del resto, lo sport e l’attività all’aria aperta sono ormai una delle prime motivazioni turistiche a livello mondiale, soprattutto nei paesi anglosassoni.

Ecco perché Rimini Wellness (tutte le informazioni sono sul sito ) espande ogni anno il perimetro delle sue attività, offrendo opportunità ai produttori di attrezzature per l’attività fisica, alle palestre, alle medical spa, agli health center, alle attività fitness, ma anche a chi cerca destinazioni o singole strutture turistiche dove poter fare attività fisica, in linea con le proprie esigenze e le proprie possibilità.

Venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno ci saranno gli Stati Generali del Fitness e del Wellness 2024, dedicati al tema: “One Wellness: il benessere per tutti, sempre e ovunque”. Ovvero, la salute della persona come equilibrio tra benessere fisico e psicologico, accesso ai servizi sanitari e stile di vita attivo. Un equilibrio considerato fondamentale non solo per i singoli individui, ma anche per la qualità di vita, economica e sociale, di una comunità, piccola o grande che sia.

Sul modello delle settimane milanesi, è stato creato anche il calendario del fuori salone – denominato RiminiWellnessOFF – voluto ed organizzato dal Comune di Rimini per coinvolgere gli espositori ed i visitatori, nonché gli stessi residenti, in attività che abbiano una forte ricaduta economica sull’intero territorio, generando un fine settimana di tutto esaurito per gli operatori della centro e del lungomare. Il programma comincia alle 7 del mattino, con le sessioni di stretching, meditazione e yoga, oppure – in alternativa – con le camminate rigeneranti sulla spiaggia, con cuffie wireless, stazioni di fitness e messaggi motivazionali. E si va avanti fino alle 22, quando termina la sessione di gruppo sulle cyclette in Piazza sull’Acqua.

Roberto Guiggiani

 

(foto: Italian Exhibition Group)