L’agenda di Siena News – “Torno per restare”, il nuovo libro di Nadia Boccacci

“Torno per restare”, il nuovo libro di Nadia Boccacci

Nadia Boccacci presenterà  il suo nuovo libro “Torno per restare” domani alle 18.30 nella sala della Tira alle Fonti di Fontebranda in via Santa Caterina. L’autrice dialogherà con Raffaele Ascheri e leggera alcune parti dell’opera insieme a Luigi Guzzo. “I tre protagonisti vivono le inquietudini – spiega –  e cercano di trovare un equilibrio nelle loro esistenze. Alla fine questo è un percorso metaforico, un viaggio nella loro vita. Questo è il mio settimo romanzo. A breve usciranno anche mie due storie per bambini”.

Sarteano, l’arte di Cleonice Gioia al Museo archeologico

Cleonice Gioia espone al Museo civico archeologico di Sarteano dal 15 giugno (inaugurazione ore 11) al 25 agosto. La mostra, dal titolo inequivocabile, “Gioia!”, presenta una decina di lavori su tela di medio e grande formato dell’ultimo periodo pittorico di questa esponente del movimento “Figurazione contemporanea 2”.Per informazioni e prenotazioni: Ufficio turistico di Sarteano, piazza Bargagli, t. 0578 269204, mail turismo@comune.sarteano.si.it.

Giornate europee dell’archeologia, al Santa Maria in esposizione il graffione etrusco

Arrivano a Siena le giornate europee dell’archeologia, che si terranno il fine settimana dal 14 al 16 giugno. Per l’occasione, il Museo Archeologico Nazionale del Santa Maria della Scala ha scelto di esporre al pubblico un importante pezzo un tempo appartenente alla collezione Bonci Casuccini che è oggetto di restauro.

“Poggi e buche”, la ciclostorica di Montepulciano

Tutto pronto per la seconda edizione di “Poggi e Buche”, la ciclostorica di Montepulciano. Dopo il grande successo ricevuto dalla prima edizione, sabato 15 (inizio ritiro pacchi gara e iscrizioni) e, soprattutto, domenica 16 giugno 2024 con la gara vera e propria, torna una manifestazione che ha già conquistato l’attenzione di tutti coloro che amano le due ruote con un tocco vintage, e che amano vivere con lentezza il territorio. Tra Val d’Orcia e Val di Chiana, Poggi e Buche rappresenta un’occasione unica per vivere un territorio sempre sorprendente: Montepulciano, Pienza, Monticchiello, Trequanda, Torrita di Siena, San Quirico d’Orcia, Chianciano Terme, Sarteano, Radicofani, Castiglione D’Orcia si apriranno agli occhi di ciclisti e accompagnatori in tutta la loro bellezza, tra colline e vigneti, scorci medievali e paesaggi mozzafiato .Tra gli eventi a corredo della manifestazione, anche la presentazione dell’ultimo libro di Giancarlo Brocci, lo storico fondatore dell’Eroica, “Bartali, l’ultimo eroico” (Minerva Edizioni) che si terrà sabato 15 giugno alle 19,nella corte del Palazzo Comunale di Montepulciano.a manifestazione inizierà sabato 15 giugno, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 previsto il ritiro dei pacchi gara e iscrizioni. Per prepararsi all’evento sarà, inoltre, possibile partecipare ad una cena conviviale “Aspettando Poggi e Buche” che si terrà sabato 15 giugno. Domenica 16 giugno alle 7 fino alle 8,30 saranno riaperte le iscrizione, per i ritardatari con annesso ritiro pacchi. Alle8 prevista la partenza del percorso “Il Poggi e Buche” (Lungo). Mentre alle 9 prevista la partenza degli altri percorsi della manifestazione (Medio, Corto e Passeggiata). Alle 12: pasta-party per i partecipanti.Per iscrizioni e informazioni: www.poggiebuche.it o contatto via mail a info@poggiebuche.it.

A San Casciano dei Bagni torna la Sagra del Ciaffagnone

La Proloco di San Casciano dei Bagni torna a organizzare, per sabato 15 e domenica 16 domenica, la Sagra del Ciaffagnone, la tipica frittella preparata secondo l’antica ricetta che prevede l’utilizzo di farina, acqua, uovo e poco sale, da provare in gustosi abbinamenti. La sagra di svolge allo stadio comunale A. Goracci e anche quest’anno sarà nella formula “Street food edition” a cura dei sancascenisi e con la tradizione dei sapori locali.Il programma della festa si apre sabato 15 giugno alle 19, con l’apertura degli stand gastronomici e la proiezione della partita degli europei di calcio Italia-Albania, a seguire la musica di Dj Caesar farà da sottofondo al divertimento della prima giornata di festa. Domenica 16 giugno è invece in programma il Motoraduno, organizzato in collaborazione con il “Motoclub Viking Division”: alle 8 prenderanno il via le iscrizioni, alle 10.30 partenza per un giro alla scoperta dei bellissimi panorami di San Casciano dei Bagni, e dalle 13:00 tradizionale pranzo con menù a scelta. L’intrattenimento non mancherà neanche a pranzo e nel primo pomeriggio con i “Motofolk” che proporranno stornelli e canti popolari toscani, alle 18 concerto della banda G. Bisacchi e alle ore 19.30 cena con menù a scelta e serata danzante.

Il solstizio d’estate: Duccio Balestracci, i Willos’, l’Iris Accademia 21 giugno al Castello di Monteriggioni.

Il Comune di Monteriggioni e la società Monteriggioni AD 1213 sono orgogliosi di presentare l’ultima puntata del lungo viaggio “Attraversando l’anno. Natura, stagioni, riti” svolto tra il 2023 e il 2024 da Duccio Balestracci e i Willos’; in questa occasione accompagnati dai meravigliosi ballerini dell’Iris Accademia – Danze Irlandesi. Narrazione, musica, danze, grandi atmosfere per il solstizio d’estate avvolgeranno la notte di Monteriggioni, in Piazza Dante Alighieri, a partire dalle 21,30: evento di grandissima qualità che apre la stagione culturale estiva monteriggionese. L’ingresso è gratuito; si richiede però la prenotazione ai seguenti recapiti: 0577 304834; info@monteriggioniturismo.it

Alla galleria Olmastroni di Palazzo Patrizi la mostra di Laurenzia Mecarozzi

Inaugura sabato 15 giugno, alla galleria Cesare Olmastroni di Palazzo Patrizi, in via di Città a Siena, la mostra di Laurenzia Mecarozzi, esposizione di opere di carattere figurativo, delle quali spesso i soggetti sono animali o figure umane. La galleria Olmastroni di Palazzo Patrizi, in via di Città, ospiterà l’esposizione di Laurenzia Mecarozzi da sabato 15 giugno a domenica 7 luglio. La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.30, mentre dal venerdì alla domenica l’orario è dalle 10 alle 18. L’esposizione è organizzata dal Comune di Siena nell’ambito della rassegna “Le Stagioni dell’Arte”.