“L’Altra Stagione” della Val d’Orcia: arte, cultura e musica sono protagoniste dell’autunno di Pienza

Nelle Terre di Siena torna L’Altra Stagione, un periodo dell’anno in cui la forma dei luoghi e dei paesaggi si manifesta attraverso un più intimo e raccolto senso di bellezza, un format che permette ad i visitatori di godere della più alta espressione spirituale delle opere e dell’ambiente naturale in un territorio da sempre immagine dell’Italia nel mondo, e Pienza ospita Autunno in Val d’Orcia. Arte, cultura e musica nella città di Pio II, un progetto che intende valorizzare la città ideale nella sua interezza.

Autunno in Val d’Orcia. Arte, cultura e musica nella città di Pio II è un ciclo di concerti , conferenze e visite guidate organizzato, a palazzo Piccolomini e a palazzo Borgia – Museo Diocesano, dalla Società Esecutori Pie Disposizioni, il Comune di Pienza, la Fabbriceria della Chiesa Cattedrale di Pienza e la Fondazione Musei Senesi, in collaborazione con Opera Laboratori. “Sarà l’occasione di ascoltare studiosi e musicisti che amano il loro territorio e che da esso traggono ispirazione per il loro lavoro e la loro arte, di conoscere anche attraverso approfondimenti-viena spiegato-, la mostra prodotta dal Museo Nazionale del Cinema e Annamode dislocata nelle sale di Palazzo Piccolomini, del Palazzo Borgia, del Conservatorio S. Carlo di Pienza e in quelle del Museo Tepotratos di Monticchiello, di avvicinarsi al culto di Sant’Andrea patrono di Pienza attraverso la sacralità della sua reliquia conservata nel Museo Diocesano.

Il programma

Gli eventi partiranno la prossima domenica 3 ottobre alle 17, con una visita guidata al Palazzo Piccolomini dal titolo ‘Il Palazzo Piccolomini narrato nei Commentarii’, con un intermezzo musicale di Siena Viole Ensemble. Nel giardino di Palazzo Piccolomini seguirà una degustazione di Morellino di Scansano e Vermentino della Fattoria Boschetto di Montiano. Domenica 10 ottobre, alle 16 sarà la volta di Swinging Juliet Romeo e Giulietta di Zeffirelli nella cultura giovanile degli anni ’60, a cura di Maria Alberti storica dello spettacolo della Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze. Dopo la conferenza in Palazzo Piccolomini si potrà assistere ad un intermezzo musicale di Carmelo Giallombardo alla viola e Leonardo Ricci al violino. Nel giardino del Palazzo seguirà una degustazione di Brunello e Rosso di Montalcino della Abbadia Ardenga Il Poggio. Domenica 17 ottobre, alle 16  il programma procederà con la vista guidata alla mostra Cinemaddosso, viaggio nella meraviglia dei costumi di Annamode. Al termine della visita interverrà la costumista Moira Johnson. Seguirà un brunch nel giardino di Palazzo Piccolomini con degustazione di prodotti tipici locali. Domenica 24 ottobre, alle 16 Lucia Pelosi ci guiderà alla scoperta di Pienza Città di luce fra storia, arte e cinema. Al termine della visita, nel giardino di Palazzo Piccolomini, si potranno assaporare deliziosi cocktails a base di spezie ed erbe locali realizzati da Idyllium .Domenica 14 novembre, alle 16, chiude la serie di incontri Pio II e la testa di Sant’Andrea: una reliquia tra oriente e occidente a cura di Gabriele Fattorini direttore di Palazzo Borgia-Museo Diocesano. Interverrà anche Don Antonio Canestri Vicario Generale della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Al termine, i partecipanti all’evento saranno invitati nel cortile di Palazzo Piccolomini per una degustazione di tisane