In Evidenza

Le eccellenze di Vinitaly in viaggio sul treno da sogno La Dolce Vita Orient Express

Si è conclusa in questi giorni la 57 edizione di Vinitaly, che ha visto la partecipazione di più di 4000 espositori e circa 97000 visitatori. Tra le mille incertezze e tensioni sui dazi americani, i produttori hanno abbandonato il campo con un sospiro di sollievo, almeno per altri 90 giorni. Durante la kermesse vinicola, sono state selezionate le etichette di eccellenza che salgono a bordo del treno di lusso “La Dolce Vita Orient Express”, varato i primi di aprile di questo anno ( e che proprio alcuni giorni fa ha toccato anche il senese). Il treno di super lusso è stato realizzato da Arsenale spa e Orient Express, società attive nel settore dell’ospitalità di lusso, con il supporto di Trenitalia-Gruppo Ferrovie dello Stato, Fondazione Fs e Treni Turistici Italiani. Il nome e l’ambientazione si ispirano e rendono omaggio a due pietre miliari del cinema e della letteratura internazionale: Federico Fellini per la Dolce Vita e Agatha Christie per l’Orient Express. Concepito e curato dalle menti creative dello studio di architettura e design Dimorestudio, questo treno è dotato di cabine e suite, ristorante, sala giochi etc; un luogo itinerante, dove il design e l’intero progetto sono curati nei minimi dettagli. I passeggeri possono scegliere tra 8 diversi itinerari da Nord a Sud, attraverso le bellezze della nostra penisola e i territori vinicoli di eccellenza da Montalcino alla Franciacorta, dal Chianti al Monferrato, ma anche ai Sassi di Matera e giù in Sicilia. Una celebrazione del turismo lento ed ecologico, che si snoda per oltre 16.000 km di rete ferroviaria. A bordo dell’iconico treno i passeggeri adesso potranno degustare sei etichette d’autore, scelte dai migliori esperti internazionali del mondo del vino per la guida 5StarWines – the Book di Vinitaly lanciata durante l’ultima edizione: Brut degli Angeli 2018 – Azienda Agricola Tenuta degli Angeli; Emilia Malvasia Mami 2023 – Cantina 4 Valli; Fiorduva Furore Bianco 2022 – Marisa Cuomo; Malvasia Secca del Capo 2023 – Cantine Colosi; Muddichi di Suli 2021– Al-Cantara; Passito di Pantelleria Ben Ryé 2022 – Donnafugata. Se vi venisse voglia di fare un brindisi a bordo, dovrete prenotarvi in fretta, perché il calendario è già abbastanza pieno. Certo il viaggio non è per tutte le tasche dato che il costo di un biglietto per un solo passaggero è di €4.160.

Stefania Tacconi

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Liberazione, Pugliese: “Ritrovare unità sul 25 aprile per costruire il futuro insieme”

"Oggi, a 80 anni dalla Liberazione, ricordiamo il coraggio di chi si è opposto all’oppressione…

1 ora ago

Importante riconoscimento per le imprese senesi: erogate le premialità 2024 dalla Cassa Edile

Importante riconoscimento per le imprese edili senesi: erogate le premialità 2024 dalla Cassa Edile di…

2 ore ago

Consorzio di bonifica, incontro con il comune di Casole d’Elsa

Continuano le visite di Federico Vanni, presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, ai…

2 ore ago

Papa: in San Pietro oggi si chiude la bara. Minnucci: “Lojudice pontefice? È un pastore che si spende per il popolo”

Dalle 11 di mercoledì 23 aprile fino alle 8 di questa mattina si sono recate…

2 ore ago

L’occupazione, la resa tedesca, la restituzione all’Italia: la seconda guerra mondiale si racconta alla Reggia di Caserta

Quattro anni cruciali per la storia nazionale si riflettono nelle vicende della Reggia di Caserta,…

2 ore ago

Festa della Liberazione, a Siena corteo senza la musica della banda Città del Palio

Non ci sarà il suono della banda Città del Palio ad accompagnare il corteo del…

18 ore ago