Le vacanze degli italiani all’insegna del gusto: dieci miliardi di investimento

L’estate 2024 si conferma all’insegna del gusto. Gli italiani, grandi appassionati di buona tavola, hanno destinato ben 10 miliardi di euro al cibo durante le vacanze, come rivelato da un’indagine Coldiretti/Ixè. Più di un terzo del budget vacanziero è stato investito in pranzi, cene e acquisti di prodotti tipici, trasformando il cibo in una vera e propria esperienza da vivere.

Come si sa, l’Italia è patria di una delle cucine più amate al mondo ed offre un’ampia gamma di possibilità per soddisfare ogni palato. Dai piatti tradizionali alle degustazioni gourmet, passando per esperienze enogastronomiche uniche, l’offerta è in continua crescita ed evoluzione. Non a caso, il nostro Paese vanta un patrimonio enogastronomico invidiabile, con oltre 5.500 prodotti alimentari tradizionali, 328 specialità Dop/Igp/Stg e 529 vini Dop/Igp.

La maggior parte della spesa dei turisti italiani (52%) è stata fatta in pranzi e cene al ristorante, inclusi quelli dell’albergo, o in agriturismo per il 15%, mentre in fast food solo per l’8%. La pizza rimane una scelta popolare per l’8% dei vacanzieri.

Cibo e vino non sono solo un piacere da gustare sul posto, ma anche un’ottima idea per un souvenir; oltre il 41% degli italiani ha acquistato prodotti tipici da portare a casa e condividere con amici e parenti. I formaggi, grazie alla loro varietà e qualità, sono i più richiesti, seguiti da salumi, dolci, vini e liquori. Questa tendenza è alimentata anche dalle numerose feste e sagre paesane, dislocate su tutto il territorio del Belpaese.

Non sono solo gli italiani ad essere conquistati dai piaceri del palato che offre la nostra penisola, ma anche gli stranieri, in particolare gli americani. Il sondaggio condotto da Coldiretti e I Love Italian Food rivela che il 90% dei turisti statunitensi sceglie l’Italia proprio per la sua gastronomia, mettendo l’enogastronomia al primo posto tra le meraviglie italiane più apprezzate.

Stefania Tacconi