Sotto la scure degli annunciati dazi di Trump l’Europa corre ai ripari.
Proprio in questi giorni -come riporta il Sole 24 ore-, sono state presentate in seno alla Commissione Europea una serie di nuove misure di ausilio al comparto vitivinicolo. In questa crisi che per il settore sembra non avere fine, tra calo dei consumi, aumento dei costi e l’arrivo dei dazi americani, le misure intervengono con l’obiettivo di mitigarne gli effetti, tramite l’introduzione di una serie di strumenti.
Queste disposizioni recepiscono le raccomandazioni del gruppo di Alto Livello Ue sul vino, lanciate lo scorso anno, con grande soddisfazione da parte delle associazioni di categoria. Tra le novità di maggior rilievo, è prevista una nuova definizione per i vini a bassa gradazione alcolica o per quelli analcolici, perché possano essere resi più riconoscibili sui mercati e distinguibili dai vini veri e propri. Sono stati proposti termini come “alcol free”, “zero”, “0,0%” o “alcol light”.
Qualunque sarà la definizione scelta, appare evidente che questo segmento è in forte crescita e offre la possibilità di apertura verso nuove frontiere, attraendo consumatori dal Nord Africa o dei Paesi Arabi, dove le bevande alcoliche sono generalmente vietate per motivi religiosi. Oltre a questo, vengono concesse maggiori coperture finanziarie per le aziende in caso di crisi climatica, per il sostegno alle politiche sostenibili, e per incentivare l’enoturismo, un settore di primaria importanza anche in Italia. Inoltre viene lasciata maggiore flessibilità ai governi sulle autorizzazioni degli impianti di vite, e sulle misure di controllo della produzione (riduzione delle rese). Infine sono previste norme che semplificano e armonizzano in seno all’UE le regole di etichettatura, al fine di agevolare le esportazioni.
Stefania Tacconi
Negli ultimi anni, gli investimenti passivi hanno conosciuto una crescente diffusione non solo tra gli…
In occasione della Pasqua, Davide Papaccioli ha fatto ritorno a casa dopo un lungo periodo…
Visto il grande successo del primo appuntamento di “Impianti aperti, scopri cosa c’è dopo la…
Quando Siena sta per scaldarsi, non vuol dire solamente che è in arrivo l’estate e…
Questa mattina il rito di traslazione della salma del Papa da Santa Marta alla Basilica…
Diventa realtà a Poggibonsi la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) a cui è già possibile…