In Evidenza

Lilt Siena, ecco il primo progetto nazionale di ippoterapia oncologica. Da Gigi Bruschelli

Ippoterapia oncologica: a Siena prende il via il primo progetto nazionale grazie alla volontà della Lilt.

A Siena in effetti abbiamo qualche fortuna in più, rispetto agli altri. E non dipende solo e soltanto dalle classifiche che guardano alla qualità della vita. Anche qui, come nelle altre parti del mondo ci sono le idee e le persone che fortunatamente, ogni giorno, si muovono per mandare avanti la vita quotidiana ma a Siena abbiamo la fortuna di poter contare su qualcosa che può costituire l’elemento di privilegio. Il territorio, la bellezza della città, il senso di appartenenza e sì, il Palio. E i cavalli. E proprio di qui era nata l’idea del professor Franco Nobile. L’oncologo creatore della Legatumori Siena, scomparso poco tempo fa, aveva avuto l’intuizione dell’ippoterapia destinata ai malati di cancro: un corso per tutti coloro – di qualsiasi età – che devono affrontare periodi di terapia, periodi molto difficili anche sotto il profilo psicologico oltre che fisico. Nobile ne aveva parlato molto tempo fa a Gigi Bruschelli, il fantino più conosciuto dell’epoca contemporanea e quest’ultimo si era proposto con entusiasmo come partner.

Così, oggi, da un lato Gaia Tancredi  – presidente Lilt Siena che h ricevuto l’importante eredità da Franco Nobile – dall’altra il famoso Trecciolino, che per il sociale ha sempre avuto una particolare sensibilità e in generale è un uomo dal cuore grande, hanno dato il via alla fase sperimentale del progetto. “Così si dà vita a quella che era stata l’idea del professor Nobile ma che lui non ha potuto portare fino in fondo – commenta Tancredi – e sono contenta perché questo è il primo esempio in Italia e già abbiamo dimostrazioni di interesse da altri centri e Lilt del Paese. Questa è la fase sperimentale, vorremmo farne un modello esportabile ovunque per aiutare quante più persone possibile”.

L’ippoterapia oncologica, della quale ormai comincia a essere importante anche la letteratura, è stata riconosciuta come un grande strumento che aiuta i malati ad avere la giusta predisposizione per le terapie, il giusto stato d’animo e anche la forza. Interagire con un cavallo significa trovare tempo per se stessi e per prendersi cura con attenzione dell’animale in modo da costruirsi emotivamente e psicologicamente in modo positivo.

 

A seguire i lavori sarà la dottoressa Debora Niccolini, psicologa che da anni lavora con la Lilt a sostegno dei malati. Sarà lei a valutare tempi e modi definendo l’ippoterapia ad personam, sulla base dell’età e delle esigenze. I corsi si svolgeranno a Valiano, scuderia Bruschelli, dove Gigi con il figlio Enrico e gli altri ragazzi di scuderia saranno operatori a terra e seguiranno in ogni passo, sotto l’aspetto tecnico, le persone. Già nei prossimi giorni verranno ‘arruolati’ i primi pazienti: un grande lavoro di gestione del cavallo a terra, poi si passerà a montare. “Chi fosse interessato, può contattare la Lilt – ha specificato Tancredi – che offre il supporto generale, diagnosi e sostegno psicologico”.
I cavalli? Sono nomi molto conosciuti: due ‘pensionati’ eccezionali per indole: Mocambo, che ha corso diversi Palii e che già durante la sua carriera aveva mostrato un carattere particolarmente idoneo e il purosangue  You Can’t See Me, che ha corso in vari palii in Italia e ora si gode la pensione al prato, rendendosi utile anche per le persone che hanno bisogno.
Katiuscia Vaselli

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Robur, a Elia Galligani il Fedelissimo d’oro. Targa di merito a Giulio Crocini, storico operatore di Canale 3

Ad aggiudicarsi il Fedelissimo d’oro 2024 è Elia Galligani, ma tra i protagonisti della cerimonia…

8 ore ago

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

11 ore ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

11 ore ago

Torna “Curiosando in Toscana”, la trasmissione che viaggia alla scoperta dei gusti della regione

Torna in televisione "Curiosando in Toscana", arrivata quest'anno alla quinta edizione. A partire da ieri,…

12 ore ago

A Pienza va in scena la poesia della anima di Mario Luzi, padre Bernardo Gianni: “Nelle sue parole c’è la delicatezza della città”

La poesia dell’anima di Mario Luzi è andata in scena a Pienza con una giornata…

12 ore ago

In pista con i campioni: i ragazzi delle Bollicine protagonisti al kartodromo di Casetta con Nannini e Giani

Due giri con un ex pilota di Formula1 e con un campione Bmw racing è…

12 ore ago