In Evidenza

Ma allora Siena è una città vivace?

C’è una città che fra novembre e dicembre, mesi che dovrebbero essere di bassa attività, invece “scoppia” letteralmente di appuntamenti. E’ Siena

 
Per quanto noi per primi che ci viviamo, tendiamo a considerare Siena una città un po’ spenta, sarà un rincorrersi di concerti, spettacoli, passeggiate, visite guidate per bambini, mercati, mostre di cui non credo che abbiamo piena consapevolezza. Io per primo me ne sono reso conto soltanto per motivi di lavoro, dovendo compilare il calendario eventi di www.enjoysiena.it, il sito di destinazione turistica del Comune di Siena.
Fare anche il semplice elenco di questi appuntamenti rischia di esaurire lo spazio a disposizione di questo articolo. Domani, sabato 29 ottobre, iniziano i 4-giorni-4 della Giornata nazionale del Trekking Urbano e la straordinaria mostra Siena Photo Art Travel che per un intero mese, fino al 30 novembre, anima con le opere di grandi fotografi di tutto il mondo una serie spazi, anche molto interessanti, della città. Dal 3 novembre al 15 dicembre tornano al Museo Civico i concerti, e non solo, di 7 note in 7 notti e se i numeri sono quelli dell’anteprima di due giorni fa, si annuncia un successo strepitoso.


Dal 30 ottobre, ogni domenica, ci saranno le visite guidate per bambini e famiglie A piccoli passi, che per mesi saranno la spina dorsale del progetto #SienaforKids. Le Passeggiate di Autore nel centro storico della città ci terranno compagnia fino alla fine di gennaio, mentre dal 22 novembre riprende, per arrivare alla metà di maggio, la MicatInVertice dell’Accademia Chigiana, che anche quest’anno ha come sottotitolo “La stagione di Siena”.
Il giovedì pomeriggio sono ripresi gli appuntamenti del Siena Urban Running con la doppia formula, a passo oppure a corsa, con curiosità e luoghi inediti della città ed un occhio particolare alle Mura di Siena. Mentre per quanto riguarda il teatro ci sarà una vera e propria altalena di appuntamenti fra la stagione ufficiale di Rinnovati e Rozzi, con il graditissimo ritorno di Teatrinscatola che sarà di scena al Costone.


E naturalmente per il 3-4 dicembre è probabile che il Mercato nel Campo ripeterà il tutto esaurito dello scorso anno e darà il via a Tutto il Natale di Siena ed alla nuova, attesissima edizione di #SienaFrancigenaKids. E qui mi fermo, ma non prima di aver segnalato la mostra Fotografi in trincea al Santa Maria della Scala.

Alla fine, riprendendo fiato, mi chiedo: ma allora Siena è una città vivace?


Roberto Guiggiani

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Beko, Fabio: “Necessario fare rete con Regione, Provincia e tutti i comuni coinvolti”

Cerca di mantenere tranquillità il sindaco di Siena Nicoletta Fabio in merito alla vertenza di…

22 minuti ago

Rapolano, presentato il programma di interventi di Comune e Adf. Quasi un milione di euro per il territorio

Sono quasi 1 milione di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da Adf per…

1 ora ago

Beko, lunedì sciopero ed assemblea dei lavoratori senesi

Quattro ore di sciopero ed un'assemblea il prossimo lunedì per i trecento lavoratori senesi del…

1 ora ago

Beko, la Toscana è pronta a fare la propria parte per il rilancio della produzione e per frenare le chiusure

La Toscana è pronta a fare la sua parte per il rilancio della produzione Beko…

2 ore ago

Papesse full color, la prima serata è un successo. Lezzi: “Finalmente un evento per la vita notturna a Siena”

Palazzo delle Papesse si tinge con le palette di Julio Le Parc e colora, con…

3 ore ago

Mense scolastiche, interrogazione Pd. La risposta dell’assessore: “Qualità e sostenibilità al centro”

“Abbiamo già messo in campo interventi concreti per migliorare il servizio mensa, consapevoli che questo…

3 ore ago