In Evidenza

Maltempo, autista del bus salva un uomo e suo figlio bloccati in macchina dall’acqua

Un gesto bello da raccontare quando il momento peggiore dell’ondata di maltempo ha colpito la città. Un vero e proprio salvataggio nel mezzo del nubifragio che nella serata di ieri ha violentemente colpito Siena. È quello che ha visto protagonista un’autista di Autolinee Toscane in servizio sulla linea urbana s10 nel quartiere di San Miniato, nella zona nord della città. Alle 19.45 su Siena si è abbattuta una forte pioggia con strade che si sono allagate rapidamente, costringendo gli automobilisti a fermarsi lungo la strada.

L’autista alla guida del bus, mentre percorreva a scendere una via Aldo Moro già invasa dall’acqua, ha incrociato un’auto privata, una Fiat Punto, ferma lungo la carreggiata con il motore in panne a causa dell’acqua. All’interno un uomo e un bambino di circa 5 anni, seduto dietro, con difficoltà a scendere dall’abitacolo.

Affiancando la macchina con il bus, l’autista è riuscito – attivando anche le sospensioni del bus così da alzare il mezzo rispetto al livello della strada per evitare di “imbarcare” acqua – a far salire a bordo in sicurezza l’uomo e il bambino.

Come mostrano le immagini recuperate dalle telecamere di bordo e visualizzabili sulla pagina YouTube di Autolinee toscane (sotto) si può vedere l’intervento nei dettagli: il bambino è passato dal finestrino posteriore dell’auto, entrando dalla porta anteriore del bus, grazie all’autista che ho la preso in collo. Poi a seguire è salito il padre. Una volta a bordo e scampata la paura, il viaggio del bus di linea è proseguito regolarmente e le due persone soccorse hanno raggiunto la fermata utile per raggiungere la propria abitazione.

L’autista, Giuseppe Cangialosi 37 anni, vive a Poggibonsi ed è un dipendente di Autolinee Toscane entrato in azienda tramite la quarta classe di Accademia Sud, il progetto interno di “at” per la formazione di autisti. Giuseppe è entrato in organico da febbraio scorso e dal 28 maggio, dopo aver conseguito le patenti necessarie, è in servizio per la sede operativa di Siena.

“Al nostro autista va fin da ora l’encomio dell’azienda per la prontezza e capacità di intervento in una situazione rischiosa – commenta il Presidente di “at”, Gianni Bechelli – in cui ha saputo gestire in sicurezza sia il mezzo al quale si trovava alla guida che quindi le persone bisognose di intervento. Capita che gli autisti vengano tirati in ballo dagli utenti per incomprensioni in situazioni di difficoltà. Questo gesto dimostra quanto gli autisti sappiano intervenire, siano formati a farlo e quanta umanità si possa trovare a bordo dell’autobus”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo: pioggia attesa per domani, miglioramenti da domenica

"Nella giornata di domani ci aspettano nuove piogge di media intensità a carattere sparso, poi…

2 minuti ago

Maltempo, a Sovicille situazione verso la normalità

Anche a Sovicille, uno di comuni più colpiti dal maltempo, la situazione sta tornando alla…

8 minuti ago

Palio,Palio, formulati gli addebiti di contestazione delle Carriere: solo Nicchio a luglio, con addebito anche per agosto con Valdimontone, Lupa, Istrice e Oca

L’assessore delegato alla giustizia paliesca Giuseppe Giordano ha formulato in giornata gli addebiti di contestazione…

15 minuti ago

Maltempo, Giani scrive a Musumeci: “Necessario stato di emergenza nazionale”

Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci dichiari lo stato d'emergenza nazionale: la richiesta…

34 minuti ago

Countdown per Rimini – Pianese, Prosperi: “Loro sono forti, ma noi siamo sereni e sappiamo come affrontarli”

Ottavo posto in classifica dopo nove giornate, vittorie, imprese con le grandi e tanta voglia…

42 minuti ago

Maltempo a Siena, i vigili del fuoco in prima linea. De Paola: “Arrivate oltre 130 richieste di soccorso in una notte”

"Verso le 17.30 abbiamo cominciato a ricevere segnalazioni di allagamenti, alberi caduti e piccoli smottamenti".…

55 minuti ago